Cerca nel blog

giovedì 7 dicembre 2006

a una certa distanza. Andrea Pertoldeo












a una certa distanza. Andrea Pertoldeo

2 dicembre 2006 - 5 gennaio 2007

CRAF, Galleria John Phillips & Annamaria Borletti
Villa Ciani, via Friuli, 2 - 33090 Lestans (PN)

Inaugurazione: sabato 2 dicembre 2006, ore 15,00

Interverranno:
Antonello Frongia, Guido Guidi

Catalogo in mostra

Orari: lunedì-domenica ore 10,30-12,30 / 16-19
chiuso il 24, 25, 26 e 31 dicembre e il 1º gennaio

Contatti:
C.R.A.F. - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
via Friuli, 2 - 33090 Lestans (PN)
tel. 0427 91453
fax 0427 91453
e.mail: info@craf-fvg.it
www.craf-fvg.it


“Esistono luoghi, in questo mondo, che non sono né qui né là, né sopra né sotto, né reali né immaginari. Sono i luoghi di confine, difficili da trovare e ancora più da tollerare. Tuttavia, sono i luoghi più fertili che esistano.” (Thomas Moore)

Si inaugura il 2 dicembre 2006 alle ore 15 presso il CRAF, Galleria John Phillips & Annamaria Borletti, Villa Ciani, a Lestans (PN), la personale del fotografo Andrea Pertoldeo, a una certa distanza. L’esposizione, organizzata dal CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia), si aprirà con gli interventi dello storico della fotografia Antonello Frongia e del fotografo Guido Guidi.
Le 25 fotografie in mostra fanno parte dei lavori più recenti di Andrea Pertoldeo e sono riassemblate in una sequenza narrativa volta a evidenziare la limitatezza di una lettura univoca del paesaggio urbano contemporaneo.
I luoghi fissati dall’autore in questi scatti sono espressione della dimensione multiforme del reale e risultano legati da un filo comune rappresentato dall’attenzione verso gli spazi ordinari, verso i luoghi di transizione, liminali, che hanno un’identità anomala e cangiante, mobile, in progress. Sono luoghi momentaneamente disabitati (le ‘seconde case’ dei centri balneari) o abbandonati o ancora in costruzione, che si mostrano pertanto nel loro essere sospesi in uno stato d’attesa di accadimenti altri. Ciò è rimarcato dalla scelta dell’uso di colori poco saturi, quasi sbiaditi dal tempo dell’attesa. L’accostare realtà eterogenee in un confronto per similitudini e/o contrasti vuole anche far scaturire una nuova possibilità di lettura e percezione dello spazio, facendo emergere nuovi elementi altrimenti sottintesi, che l’osservatore può rinvenire a partire dalla propria esperienza e interpretazione soggettiva dei segni e dei rimandi presenti nel percorso visivo costruito dall’autore.

Andrea Pertoldeo nasce nel 1971. E’ fotografo di architettura e di paesaggio. La sua ricerca fotografica è sottesa ad una riflessione sulle unità residenziali delle espansioni suburbane e all’indagine attorno al significato di confine. Lavora per il Laboratorio di Fotografia della Facoltà di Design e Arti, Università Iuav di Venezia, ed è assistente di Guido Guidi presso lo stesso istituto. Vive e lavora tra Venezia e Udine.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *