MASTER
GRAFICA PUBBLICITARIA EDITORIALE
E WEB DESIGN
DESCRIZIONE
La PCACADEMY di Roma propone il MASTER IN GRAFICA PUBBLICITARIA EDITORIALE E WEB DESIGN.
Questo master nasce per rispondere alle moderne esigenze del mondo del lavoro, che richiede persone sempre più qualificate, le quali sappiano lavorare nel mondo della grafica e dell'editoria senza tralasciare l'aspetto del web, che diventa sempre più importante e diffuso anche per le piccole aziende.
LA PERSONA CHE PARTECIPA AL CORSO DIVENTERÀ
UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE
PRONTO A LAVORARE IN UNO STUDIO PROFESSIONALE.
Il master inizia con le nozioni sul colore, le differenze tra la grafica dedicata alla stampa e quella per il web e l'uso dello scanner e dei dispositivi di acquisizione di immagine. Vengono viste le principali tecniche di stampa (tipografica e digitale) con cenni storici e approfondimenti sulle tecnologie moderne (service di prestampa e service digitale). Un'importante novità è rappresentata dall'inserimento di un modulo da 20 ore circa di nozioni di fotografia. Utile sia per il mondo della grafica che per il web, questo modulo fornisce le basi per fotografare professionalmente sia con le macchine tradizionali che con le nuove tecnologie digitali.
I software che vengono trattati nel master di grafica e web design sono quelli più utilizzati professionalmente; l'uso di questi viene visto principalmente su piattaforma Macintosh (Mac Os X Tiger), ma anche su Windows (XP) per garantire la completezza della preparazione. Si inizia con Adobe Photoshop CS2 e il suo utilizzo professionale, con riguardo alle tecniche di fotoritocco ed alle tecniche di fotomontaggio.
Successivamente vengono affrontati i software di grafica vettoriale come Adobe Illustrator Creative Suite 2 e Macromedia Freehand Mx, ognuno dei quali con caratteristiche diverse al fine di garantire una preparazione completa. Entrambi i software verranno studiati anche nelle loro potenzialità per il web design.
Il campo dell'editoria viene trattato sulla base di un programma che è ormai l'unico utilizzato professionalmente: Quark XPress 7; questo potente software servirà anche per trattare l'argomento della stampa professionale, partendo dal biglietto da visita sino ad arrivare al libro.
La parte del master dedicata al web inizierà con un software che riunisce le potenzialità dei software di grafica vettoriale con quelli di grafica bitmap: Macromedia Fireworks 8; questo software, utilizzato nel modo corretto, ci darà la possibilità di impostare pagine web accattivanti e moderne. Si proseguirà con l'ormai famoso Macromedia Flash 8 per la grafica vettoriale animata e interattiva sul web.
Macromedia Dreamweaver 8, per finire, ci consentirà di impaginare in HTML tutti gli elementi grafici creati con i precedenti software e di impostare tutto il sito, dalla "Home Page" alla pagina dei "link". Immancabile per un web designer è inoltre, la capacità di costruire un sito leggibile e indicizzabile dai motori di ricerca: questo è l'argomento del modulo "web promotion".
Un'altra particolarità del nostro master di grafica e web design è data dall'utilizzo del software Adobe Acrobat Professional 7: questo software diffusissimo nel mondo del lavoro, ci consentirà di creare dei file PDF professionali, cioè adatti alla stampa ad alta risoluzione (tipografica e digitale) oppure di creare PDF leggibili a video con password (per il web) e molte altre impostazioni personalizzate. Questo modulo ci consentirà, inoltre, di affrontare l'argomento della stampa in maniera completa e dal punto di vista pratico.
METODOLOGIA
Il percorso metodologico del corso è basato sui vari livelli di apprendimento che contraddistinguono i moduli del master. Alla fine e/o durante ogni modulo vengono richieste svariate prove pratiche basate su esercitazioni, necessarie per valutare (da parte dell'insegnante) il livello di preparazione dell'allievo, che deve raggiungere gli obiettivi previsti per poter affrontare i moduli successivi.
Sono, per esempio, importanti le nozioni sul colore e sulla stampa per poter utilizzare uno scanner in maniera professionale...
Nel caso del master individuale il programma del corso verrà adattato alle effettive necessità e capacità dell'allievo.
CRITERI DI AMMISSISSIONE
Si viene ammesssi al corso tramite un colloquio orientativo. Non è, infatti, necessaria alcuna conoscenza tecnica (a parte l'uso del computer di base). È necessaria, invece, motivazione e applicazione per conseguire gli obiettivi del corso, che tratta argomenti tecnici a livello avanzato e professionale.
LA PCACADEMY PROPONE CORSI PERSONALIZZATI PER LE AZIENDE
E' possibile richiedere un preventivo via e-mail scrivendo a
pcacademy@gmail.com o chiamando lo 06- 97.84.22.16,
specificando il tipo di corso richiesto, la frequenza settimanale
e il numero di partecipanti.
I nostri corsi possono essere svolti sia nella nostra sede che in azienda
Nessun commento:
Posta un commento