Tutti gli ultimi "ecoveicoli" in mostra e in prova a Torino
Diversi costruttori che hanno a listino veicoli ibridi o alimentati a GPL e metano esporranno i loro più recenti modelli.
Partecipano anche i maggiori costruttori d'impianti per combustibili gassosi Landi Renzo e BRC che si posizionano nell'elite mondiale del settore, per il livello tecnologico, per la capillarità della rete tecnico/commerciale sviluppata in decine di Paesi e per numero d'impianti prodotti.
Queste aziende provvedono inoltre , per conto di diversi Costruttori, al montaggio degli impianti su vetture nuove, che saranno poi poste in vendita così equipaggiate.
Non mancano i produttori di veicoli elettrici, sia vetturette, che veicoli per trasporto merci e veicoli speciali, che operando nei centri urbani, che contribuiscono in modo decisivo al miglioramento dell'aria. La Micro-Vett presenta due novità, un Daily diesel/elettrico e un Doblò elettrico con batterie litio-ioni capace di 120 km/h e con un'autonomia di 160 km.
In uno speciale stand, saranno esposti i prototipi italiani che hanno partecipato nel mese di maggio alla SHELL ECOMARATHON, sul circuito francese di Nogarò; si tratta di cinque veicoli creati da tre scuole medie superiori e due Facoltà Universitarie
Sono l'Istituto Tecnico Bucci di Faenza che con il Clipper a tre ruote, mosso da un motore a combustione interna, ha percorso 818, km con un litro di carburante alla media di 30 km/h, l'Istituto Leonardo da Vinci di Carpi, che con un veicolo ad idrogeno ha percorso 942 km. (con una quantità di H2 paragonata al litro di benzina), il Liceo Quadri di Vicenza con la Wind Design ancora un po' bisognosa di affinamento, il Diamond Style Team dell'Università la Sapienza di Roma alla prima partecipazione e con un budget di appena 1.500 che ha percorso 103 km e l'XTEAM del Politecnico di Milano che con un veicolo, frutto di un'ampia cooperazione interfacoltà, si è meritato il Bosch Tecnical Innovation Award, per varie applicazioni frutto della creatività del gruppo di progettazione, che intende migliorare nel 2008, la prestazione di 602 km/lt ottenuta quest'anno.
Alcuni veicoli esposti si esibiranno in giri di prova sulla pista di 1,5 km. predisposta intorno all'OVAL e potranno essere provati dal pubblico.
AUTOECO porterà a contatto del pubblico le più recenti realizzazioni di un settore in continuo sviluppo che già oggi conta 1.500.000 veicoli circolanti alimentati con combustibili gassosi.
Le limitazioni alla circolazione di vetture al disotto dell'Euro 3 non potranno che incrementare il montaggio di questi apparati, che garantiscono una assoluta sicurezza di funzionamento e gestione.
L'ingresso alla rassegna costerà 2 euro ed il ricavato sarà interamente devoluto alla U. G. I. Unione Genitori Italiani che assiste i genitori dei bambini affetti da tumore.
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento