Cerca nel blog
giovedì 2 agosto 2007
Accordo SolFocus-Inspira mette fondi a disposizione dell'innovazione degli inseguitori solari; mira all'affidabilità, a costi ridotti e alla produzione di grandi volumi
SolFocus, Inc., fabbricante di Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione (CPV), ha annunciato oggi di aver acquisito Inspira, S.L., una società privata per inseguitori solari con sede a Madrid, Spagna. Inspira opererà come società controllata completamente posseduta da SolFocus e continuerà a commercializzare i propri prodotti con la propria denominazione. Grazie alla gestione globale della catena logistica e agli impianti di produzione con costi ridotti, SolFocus consentirà a Inspira di ridurre il costo degli inseguitori solari.
"Riteniamo che questo accordo, che permetterà di offrire inseguitori ad alta precisione a costi ragionevoli, sarà un elemento chiave che consentirà una crescita anticipata dell'industria solare", ha dichiarato Ignacio Luque-Heredia, fondatore di Inspira.
Inspira ha sviluppato i sistemi di controllo per inseguitori più stabili e precisi del settore, dispositivi, che orientano verso il sole le piastre piane e i pannelli fotovoltaici a concentrazione. L'inseguimento/tracciatura è uno degli elementi chiave dei Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione, inoltre si è riconosciuto che l'inseguimento per le piastre piane consente di avere un notevole incremento dell'energia prodotta, fino al 40%. Grazie alla grande crescita nelle applicazioni industriali e per la produzione di energia elettrica, la disponibilità di inseguitori affidabili, di costo contenuto e disponibili in grandi volumi assume notevole importanza. Dal momento che l'industria solare si affida agli inseguitori per ottimizzare la produzione di energia solare, assume grande importanza il fatto che questo settore in rapida crescita possa contare su una struttura dei costi e sui volumi necessari per trasformare questo settore in una delle maggiori fonti di energia elettr!
ica in modo affidabile.
"Abbiamo un'esperienza diretta della tecnologia di inseguimento di Inspira, poiché siamo uno dei suoi clienti più importanti", ha affermato Gary D. Conley, CEO di SolFocus. "SolFocus metterà a disposizione le risorse per permettere a Inspira di ridurre i costi e passare alla produzione di grandi volumi con una forte attenzione sull'affidabilità per offrire il migliore valore possibile per il cliente. Dal punto di vista industriale, questo evento rappresenta un grosso passo nel senso della riduzione del costo dei Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione e per permettere all'energia solare di arrivare alla parità con quella fornita dalla rete elettrica normale."
Informazioni su SolFocus
SolFocus sviluppa e commercializza Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione (CPV) destinati a applicazioni industriali e per servizi. I sistemi solari di SolFocus si distinguono per l'affidabilità, per i costi ridotti e per la possibilità di realizzarli in grandi volumi, e permetteranno di conseguire una drammatica riduzione nei costi per la produzione di energia solare rinnovabile, e per permettere all`energia solare di fare concorrenza alle fonti convenzionali in diversi grandi mercati energetici del valore di molti miliardi di dollari. A novembre 2005, il National Renewable Energy Lab Growth Forum ha nominato il CEO di SolFocus, Gary D. Conley, Imprenditore per l'Energia Pulita dell'anno. Ad ottobre 2006, SolFocus è stata una delle tre società vincitrici che si sono aggiudicate la partecipazione al programma ISFOC da parte dell'Istituto spagnolo per i Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione.
Informazioni su Inspira
Inspira è stata fondata da Ignacio Luque-Heredia nel 1995, e da allora si è specializzata nel settore dei Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione, partecipando alle maggiori iniziative europee in questo settore. La società ora progetta e commercializza inseguitori con piedistallo per montare Sistemi fotovoltaici su piastra piana e Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione. Ha sviluppato procedure specifiche per realizzare inseguitori che soddisfano i requisiti necessari per i Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione. La produzione di Inspira è stata utilizzata da molti dei maggiori attori di oggi nel settore dei Sistemi Fotovoltaci a Concentrazione. La tecnologia proprietaria per il controllo dell'inseguitore, basata sulle soluzioni tecnologiche adottate dagli osservatori astronomici, si è dimostrata estremamente precisa, elemento necessario per migliorare l'output dei Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione e di conseguenza ridurre i costi.
per maggiori informazioni: Contatto per gli organi di stampa: Adrian Harrington o Helen Ridgway, AxiCom (per SolFocus), +44-(0)20-8392-4050, adrian.harrington@axicom.com, helen.ridgway@axicom.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento