Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2007

ACERRA. EMERGENZA DIOSSINA, "PRODOTTI CONTAMINATI VENDUTI PER ANNI"

"L'ordinanza emessa dal Sindaco di Acerra Espedito Marletta il 15 novembre ha disposto prima il censimento dei capi e poi l' abbattimento. Per noi significa la fine. Se vogliamo continuare a fare gli allevatori dobbiamo andare altrove". Così commenta ai microfoni di Ecoradio, Patrizia Gerlando, allevatrice di Acerra il cui gregge è risultato contaminato dalla diossina.

Secondo l'allevatrice abbattere tutti gli animali significa non avere più sentinelle per capire come procede la contaminazione da diossina. Quanto agli indennizzi previsti per il maggio 2006 sono arrivati solo ora, nonostante i sequestri siano in atto dal 22 ottobre 2003 a causa dei decessi.

"Noi allevatori abbiamo lanciato il campanello d'allarme nel 1996. Anche il Ministero della salute fece un sopralluogo. Ricordiamo che l'allevatore Vincenzo Cannavacciuolo è morto in poco tempo di cancro, tanto che noi abbiamo paura di fare delle analisi; temiamo di morire di diossina e non mangiamo più nemmeno i nostri prodotti. Le amministrazioni non prendono provvedimenti, ma la cosa più grave è che i prodotti contaminati sono stati immessi sui mercati per anni".

Sul sito di Ecoradio (http://www.ecoradio.it/photogallery.php?cartella=reportage_acerra ) sono disponibili le foto relative all'inchiesta che i nostri giornalisti hanno condotto sulla diossina nella zona di Acerra, già a partire dal luglio scorso.

Per maggiori info visita www.ecoradio.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *