Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2007

ENEA: 50 anni fa nascevano i laboratori Enea di Frascati del Sincrotrone



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

COMUNICATO STAMPA
 
COMPIONO 50 ANNI I LABORATORI DEL CENTRO RICERCHE ENEA DI FRASCATI
 
Il Presidente dell'ENEA Luigi Paganetto, in apertura della manifestazione organizzata nel Comune di Frascati, per ricordare che 50 anni fa nascevano i "Laboratori Nazionali del Sincrotrone di Frascati" da un'iniziativa del CNRN – poi CNEN, oggi ENEA - ha dichiarato: "A partire dai Laboratori del Sincrotrone l'area di Frascati si è andata arricchendo di un patrimonio sempre più consistente di risorse e istituzioni di ricerca e del polo universitario di Tor Vergata, con una concentrazione unica a livello nazionale e con dimensioni tra le più grandi a livello europeo, che ha conferito a questo territorio la connotazione di una vera e propria Città della Scienza." 
 
«La celebrazione di oggi – continua Paganetto - vuole costituire una tappa di un percorso proiettato in avanti, che vede in questo distretto delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, uno dei fattori strategici per lo sviluppo di quest'area, mettendo a sistema il suo patrimonio di risorse, per favorire sinergie e integrazioni che permettano al sistema produttivo del territorio di conseguire una maggiore capacità competitiva sui mercati, di attrarre un maggior numero di ricercatori stranieri, di acquisire una leadership culturale, di favorire lo spin-off di imprese dalle attività di ricerca».
 
«50 anni. Mezzo secolo è il tempo giusto per entrare fortemente nel tessuto umano e sociale di una comunità – dichiara il Sindaco Francesco Paolo Posa -. Ecco l'ENEA ora appartiene a Frascati, così come la Città si sente parte di un Istituto importante e rappresentativo della ricerca e della sperimentazione nazionale e internazionale. In questi lunghi anni c'è sempre stata la voglia di confronto e di collaborazione tra i nostri due Enti, avendo entrambi compreso la specificità di questo territorio e sostenuto la vocazione di Frascati città della Scienza».
 
 
Frascati, 7 dicembre 2007


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *