Presentazione del volume
TRANS-DESIGN
L'identità ibrida e contaminata
dei prodotti d'inizio millennio
di
Gianluca Sgalippa e Jacqueline Ceresoli
Prefazione di Maurizio Vitta
Mercoledì 23 gennaio 2008 ore 18.30
Salone d'Onore della Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6
La presentazione è aperta al pubblico
Mercoledì 23 gennaio 2008 alle ore 18.30 verrà presentato, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, il volume Trans-Design. L'identità ibrida dei prodotti di inizio millennio, a cura di Gianluca Sgalippa e Jacqueline Ceresoli (edito da Tecniche Nuove).
Oltre agli autori, parteciperanno all'incontro: Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Aldo Colonetti, Alessandro Guerriero, Giulio Iacchetti e Maurizio Vitta.
La trattazione dei due autori indaga sui processi culturali e creativi che, negli anni più recenti, hanno portato a una profonda trasformazione del modo di fare design in tutti i settori della produzione.
I prodotti della contemporaneità sono caratterizzati da scelte tipologiche, linguistiche e tecnologiche del tutto imprevedibili. È come se fossero soggetti a fenomeni di mutazione e di ibridazione, che conducono a identità fluide, stravaganti, di difficile classificazione.
Gli artefatti della nuova generazione, anche i più diversi fra loro, sono legati trasversalmente da forme e materiali utilizzati in modo innovativo e talvolta trasgressivo .
Da questo scenario derivano nuovi comportamenti e nuovi modi di concepire e organizzare i paesaggi della nostra quotidianità.
Scheda del volume
Progetto grafico e lay-out: StudioGuida, Napoli
Editore: Tecniche Nuove ( www.tecnichenuove.com)
Formato: 24 x 30 cm
Pagine: 240
Immagini: 330
In allegato:
- la sintesi teorica del libro;
- le notizie sugli autori;
- 2 immagini tratte dal libro.
Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione, tel: 02/45.48.41.90, 348/0006859. info@silviatrovato.com.
Nessun commento:
Posta un commento