Comunicato stampa
In occasione della "giornata della bellezza" il 13 dicembre 2007 promossa dalla Direzione Didattica del V circolo di Pescara, diretta da Angelo Lucio Rossi , la scuola primaria Rodari apre le porte al territorio con la performance dell'artista Anna Seccia in un work in progress interattivo con gli alunni per creare un'opera di espressione pittorica attraverso il progetto Stanza del Colore dell'Associazione Kaleidos.
L'artista coinvolgerà nell'atto creativo con le tecniche della global art oltre 80 bambini che insieme a lei attraverso una relazione di giocosa empatia creeranno un'opera pittorica come espressione della bellezza delle relazioni con una libera circolazione dei segni, dei colori e delle forme.
Anna Seccia con La stanza del Colore attiva processi di conoscenza e di dialogo per significare quanto l'arte sia portatrice di valori "altri" che segnano in profondità gli animi perché fa circolare idee con una gestualità ritmata per andare alla ricerca dell'armonia e della verità visiva che sconfina nella "bellezza profonda".
Fare e far fare arte affinando le qualità percettive dei giovani di un quartiere difficile è educazione alla "creatività" come capacità di risoluzione dei problemi.
Anna Seccia con il suo lavoro legato alla pratica relazionale attiva processi di incontro, condivisione e gratuità nello spazio pittorico della tela generando un interscambio per far sì che l'opera non veda più un solo performer ma una collettività di performer per tradurre in tracce vibranti di energia valori universali che tramite una memoria gestuale vengono fissati sulla tela con il solo colore attraverso il ritmo musicale e la gestualità corporea.
Il risultato visivo è una pittura astratta-informale scandita tra il fluire del segno e la dinamicità della composizione che esprime la visione di uno spazio in movimento con una energia narrante capace di dare emozioni e sensazioni attraverso un percorso che dà luogo ad un personale linguaggio visivo del gruppo che lo ha prodotto.
Ricordiamo che Anna Seccia non è nuova a questo tipo di operazione artistica, già realizzata in diverse situazioni
"Unire insieme" è il messaggio che l'artista vuole trasmettere con il metalinguaggio del colore attraverso l'azione pittorica creando un'estetica dell'opera che interessi tutti i sensi per porre l'accento sulla dimensione intima dell'io-tu come esempio per le relazioni su vasta scala "non esiste un io senza un tu".
Breve scheda su Anna Seccia
Anna Seccia è nata a Ortona (Chieti) e risiede a Pescara. Compiuti gli studi artistici e dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura è stata titolare della cattedra di Discipline Pittoriche e Plastiche al Liceo Artistico di Pescara. Da dieci anni svolge una ricerca innovativa su nuove metodologie di insegnamento per lo sviluppo del potenziale creativo attraverso il corpo, il suono, il colore e nella materia, che trova il suo sbocco nella creazione del laboratorio esperenziale: "La Stanza del Colore", che può essere considerata spazio pittorico d'arte interattivo, che sintetizza le sue numerose conoscenze e specializzazioni nei suoi anni di studio e di lavoro professionale. Il suo lavoro, apprezzato da critici e giornalisti, ha riscosso consensi e riconoscimenti con recensioni e inserimenti su riviste e cataloghi d'arte con partecipazioni a prestigiose rassegne ed esposizioni in fiere d'arte.



Nessun commento:
Posta un commento