Teatro Sala Uno
RASSEGNA NOIR
La compagnia BABATEATR
presenta
RE DI CUORI
omaggio al sottosuolo di Puskin
progetto Hossein Taheri e Massimiliano Frumenti
collaborazione coreografica Maria Borgese
con Massimiliano Cutrera e Leonardo Maddalena
Realizzato con il contributo di IMAIE
Durante una devastante epidemia di colera, A. Puskin si rifugiò in una località sconosciuta della Russia centrale (Boldino) trascorrendo un lungo periodo di esilio volontario lontano dai fasti della vita di corte. In realtà fuggiva da un'esistenza contrassegnata da duelli, partite a carte, intrighi amorosi e congiure politiche che gli avevano infine procurato solo scandali e la malevolenza sdegnosa di gran parte dell'aristocrazia pietroburghese, fino a costringere lo stesso zar a intervenire di persona.
In quel magico soggiorno coatto, chiamato poi 'l'autunno di Boldino', forse per sfuggire alla noia e alla solitudine o forse per salvarsi da una fatale resa dei conti con la propria coscienza, Puskin cominciò indefessamente a scrivere racconti destinati a diventare immortali - quali p.e. le novelle del defunto Belkin, la Dama di Picche, Evghenij Onieghin (in versi) - obbligando se stesso a narrare quotidianamente, come uno Sherazhade al maschile, una pleiade di storie affascinanti e misteriose, degne di suscitare la più grande curiosità nel lettore.
Fu il primo, con il suo amico N. Gogol, a portare nella letteratura russa quell'elemento noir che darà principio ad un genere successivamente di gran voga e praticato brillantemente da Dostoievskij e Cechov.
Ma dietro gli incredibili racconti partoriti in quel magico autunno, così ben ammantati di finzione e fantasticherie, non è stato difficile rintracciare tutte le vicende, le figure e i luoghi propri della vita reale del nostro poeta quasi in una lucida traslazione.
Così l'ossessione per il gioco d'azzardo, per le figure femminili, per i demoni notturni della propria coscienza, la simpatia sentimentale per i vinti, gli sconfitti, i diseredati, la sfida continua alla bellezza e all'eternità, tornano ripetutamente in un vorticoso tourbillon dove si specchia e si rifrange l'anima complessa del poeta
RE DI CUORI è il tentativo di raccontare e visualizzare questo mondo. La nostra compagnia, con tutti i suoi mezzi artistici, proverà a ripercorrere in complicità con il pubblico gran parte di queste storie,al fine di rintracciare il più possibile l'anima di un grande poeta e del suo immenso paese.
LA COMPAGNIA BABATEATR
La Compagnia teatrale di recente formazione (2004) opera nell'ambito del teatro indipendente non finanziato dal Ministero, sebbene sia formata da professionisti noti e attivi nell'ambito dello spettacolo.
E' stata fondata da Hossein Taheri, attore teatrale, televisivo e cinematografico, che ne è il progettista e regista ispiratore, insieme a Massimiliano Cutrera, attore emergente formatosi al GITIS di Mosca, traduttore dal russo e dal polacco, Mar
9 dicembre ore 21,00
svs stampa < svs.stampa@tiscali.it>
UFFICIO STAMPA SVS
SILVIA SIGNORELLI 338.9918303
VIOLA SBRAGIA 335.8369150



Nessun commento:
Posta un commento