PaRDeS
Laboratorio di Ricerca D'Arte Contemporanea Concerto d'Arte Contemporanea
Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE) Associazione Culturale
Oggetto: Martedì 11 dicembre Antonia Arslan,, ore 21, presso PaRDeS – via Miranese 42, Mirano.
Introducono Giuseppe Bovo e Sirio Luginbühl
Dopo gli incontri con Romolo Bugaro e Marco Franzoso, esponenti della giovane letteratura veneta contemporanea, e Ferdinando Camon, cantore della campagna veneta, delle sue tradizioni secolari e delle sue credenze, è la volta di Antonia Arslan, pluripremiata autrice de "La Masseria delle allodole" tradotto poi anche in un bel film dai Fratelli Taviani. Non dimenticando che prima di scrivere quello che è il suo primo romanzo la scrittrice padovana di origine armena è saggista di narrativa popolare, d'appendice e di letteratura di scrittrici italiane, Beppe Bovo e Sirio Luginbühl partiranno da qui, dalla Masseria, inserendo comunque questo suo lungo e appassionato racconto di una tristissima vicenda nel filone dei nostri ragionamenti sul paesaggio.
Il paesaggio della Masseria è fatto di memoria, di racconto ascoltato, di vita e vicende rivissute e ricreate da chi le racconta scrivendo, un paesaggio quindi lontano nel tempo e nello spazio geografico. Un paesaggio della memoria dunque, è così?
Il paesaggio veneto oggi è radicalmente altro da quello vissuto e descritto da Piovene, Parise, Comisso. Può essere ancora, oggi, motivo di ispirazione per poeti scrittori, artisti?
E se sì, come? Secondo quali parametri descrittivi/raffigurativi?
"Dame, droga e galline – romanzo popolare e romanzo di consumo tra 800 e 900" sulla narrativa popolare e "Dame, galline e regine – la scrittura femminile italiana tra 800 e 900".
Chiederemo alla Arslan, studiosa dell'universo letterario femminile, di parlarci di questi suoi studi e anche della particolarità di questi titoli: questa insistenza sulle galline, questo accostamento assolutamente insolito di galline e droga; dame e galline…
Ma soprattutto se concorda con chi afferma che "forse ha fatto più cultura il rosa che molti famosi scrittori e poeti."
Gli incontri con gli scrittori sono organizzati nell'ambito della mostra "Paesaggi letterari"(progetto e cura di Maria Luisa Trevisan), che mira a ristabilire un rapporto tra l'arte e la scrittura. Sono esposte sculture ed installazioni ambientali nel parco della barchessa, realizzate da artisti italiani e stranieri, a cui fanno da contrappunto nello spazio espositivo interno i progetti delle installazioni in esterno, opere pittoriche, sculture, fotografie e video. Nelle opere è evidenziato rapporto arte-scrittura, letteratura, poesia. Ispirandosi al tema del paesaggio, gli artisti invitati, effettuano originali collegamenti tra scrittori e paesaggio veneto.
Paesaggi Letterari
Progetto e mostra a cura di Maria Luisa Trevisan ………………………...dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007
Artisti invitati e opere di: Giovanni Bettolo, Olimpia Biasi, Françoise Calcagno, Sara Campesan, Alessandro Cardinale, Anna Cassarino, Graziella Da Gioz, Paolo Del Giudice, Franco Del Zotto Odorico, Giosetta Fioroni, Cristina Gori, Renata Galiazzo & Silvio De Campo, Pino Guzzonato, Doris Harpers, Maria Lai, Rosanna Lancia, Bice Lazzari, Sirio Luginbühl & Antonio Concolato, Gianna Moise, Maria Pia Michielon, Aldo Pallaro, Carol Rama, Tobia Ravà, Cloti Ricciardi, Maria Pia Fanna Roncoroni.
La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle 15-18. Entrata libera e visite guidate su prenotazione.
Per informazioni: tel. 0415728366 cell..349 1240891 oppure 3471635040
PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea e Concerto d'Arte Contemporanea
www.concertoartecontemporanea.org e-mail cartec@alice.it o marialuisa.trevisan@virgilio.it, via Miranese 42, 30035 Mirano (VE) tel./fax 041/5728366 cell. 349 1240891



Nessun commento:
Posta un commento