Cerca nel blog
venerdì 21 marzo 2008
“Aerospace and Defense Meetings”. Successo delle imprese campane al salone di Torino.
“Aerospace and Defense Meetings”. Successo delle imprese campane al salone di Torino.
Alla prima edizione della manifestazione torinese hanno partecipato 300 aziende provenienti da 18 paesi e 4 continenti che hanno promosso oltre 6.000 appuntamenti e incontri “business to business”, “ tra protagonisti industriali ed istituzionali.
La conferenza “Virtual Design e Virtual Testing”, inserita nelle manifestazioni di Torino World Design Capital 2008 è stato il momento centrale di una riuscita iniziativa che com’è stato sottolineato dal moderatore del dibattito, il giornalista francese Pierre Condom, ex Direttore di Air & Cosmos, alla sua prima edizione ha superato, per numero di partecipanti, il meeting “Aerosolutions” di Bordeaux.
L’industria aerospaziale italiana fattura oltre 6 Mld di euro e il distretto aerospaziale torinese con oltre 10.000 addetti ne fattura 1,8.
In Campania il comparto dell’aerospazio fattura circa 1,3 miliardi di Euro e rappresenta l’eccellenza del tessuto produttivo della regione.
La partecipazione al Meeting delle PMI[1] campane è stata promossa nell'ambito del progetto “Campaniaerospace” dell’Assessorato all'Agricoltura e alle Alle attività produttive della Regione che con il dr. Sergio Mazzarella, capo missione, è riuscito a portare a Torino oltre il CIRA e DIAS anche oltre quaranta imprese campane occupando oltre un sesto dello spazio espositivo dell’ Oval Lingotto della Città di Torino.
Un successo non solo quantitativo, testimoniato dal notevole interesse che hanno riscosso gl’interventi della delegazione campana alle Conferenze, ai seminari tecnici e alle sessioni Business.
La presenza alla manifestazione di rappresentanti di Agusta Westland, Alenia Aeronautica, Piaggio Aero, Aermacchi, Avio, Selex Galileo, Microtecnica, Thales Alenia Space e di players come Airbus, Tupolev e Pratt & Whitney, Dassault e Northrop Grumman, ha consentito di avviare contatti tra le imprese campane e potenziali committenti provenienti da Europa, Canada, Russia, Stati Uniti, Estremo Oriente e India.
La DEMA, Mecfond , OMA SUD, Vulcanair, C.M.D. con la presentazione dei nuovi motori avio diesel e OMA SUD con il suo Skycar hanno conquistato l’attenzione di molti operatori e rappresentanti delle istituzioni presenti alla manifestazione, un interesse che a breve potrebbe materializzarsi in concreti accordi industriali.
Aerospace & Defence Meetings si è dimostrata un’occasione utile per le PMI di tutte le regioni italiane per avviare una rete di relazioni che consenta loro e alle istituzioni pubbliche di maturare una visione nazionale di questo comparto industriale caratterizzato da meccanismi di filiera complessi che richiedono una supply chain fortemente orientata all’innovazione.
Campaniaerospace, a sostegno delle attività di sviluppo delle PMI e per incoraggiare lo scambio tecnologico e lo sviluppo di progetti di ricerca ha previsto a maggio in Campania una visita di imprese e università Usa con aziende del comparto. A luglio si prevede una consistente presenza delle aziende regionali al salone dell’’aeronautica di Farnborough 2008.
Antonio Ferrara 21 /3/ 2008
[1] Aziende Campane : A. ABETE S.r.l.;AIP ITALIA S.r.l.; AXITUDE S.r.l.; CIRA - Italian Aerospace Research Center; C.M.D.; COPROMA SUD CND S.r.l.; DEMA S.p.A.; DIPARTIMENTO di INGEGNERIA AEROSPAZIALE D.I.A.S.; EUROCABLE 2000 S.r.l.; E-VOLUZIONE di F.M. Sacerdoti S.r.l.; ING. NADDEO & C. IMPIANTI INDUSTRIALI S.r.l.; KIARA & CO S.r.l.; LAER S.r.l.;
MARINE & AVIATION S.p.A.; MECFOND S.p.A.; MG S.r.l.; M.T.A. S.r.l.; N.M.C. NUOVO MOLLIFICIO CAMPANO S.r.l.; OMA SUD S.p.A. – Sky Technologies ; O.M.I. OFFICINE MECCANICHE IRPINE S.r.l.; O.M.P.M. S.r.l. - OFFICINA MERIDIONALE DI PRECISIONE MECCANICA ; PCM S.r.l.; PRECISION MEC S.r.l.; S.A.B. AEROSPACE S.r.l.; SINTART S.r.l.; SAM - SOCIETÀ AEROSPAZIALE MEDITERRANEA S.c.r.l.(consorzio di 15 aziende); SRS ENGINEERING DESIGN S.r.l.; TECNESISTEMI S.r.l.; VULCANAIR S.p.A.;
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento