Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Aerospace & Defence Meetings: industria italiana aerospazio a Torino, 19-20 marzo


IL COMUNICATO STAMPA


Aerospace & Defence Meetings.
L'industria italiana del comparto aerospazio in vetrina a Torino il 19 e 20 marzo.


Napoli 4 marzo 2008. Il primo evento B2B del settore aerospaziale, Aerospace & Defence Meetings, avrà luogo a Torino presso il centro Lingotto Fiere il 19 e 20 marzo 2008 organizzato dalla Camera di Commercio della città in collaborazione con il Centro estero per l'Internazionalizzazione.

Il programma della manifestazione comprende conferenze, seminari tecnici, workshop, ma soprattutto incontri d'affari tra imprese di tutto il mondo.
All'incontro parteciperanno più di 100 fornitori e circa 70 aziende di quindici Paesi.
Le PMI esporranno le loro attività più significative e verificheranno quindi la possibilità di costruire collaborazioni industriali con potenziali committenti, provenienti da Italia, Europa, Canada, Russia, Stati Uniti, Estremo Oriente e India.

L'evento che è la prima Business Convention Internazionale in Italia per l'industria aeronautica, spazio e difesa, è parte di un progetto triennale delle istituzioni piemontesi finalizzato a promuovere le attività delle imprese regionali e favorire accordi industriali con i players internazionali del settore aerospazio.

Sarà la prima occasione utile per le PMI di tutte le regioni italiane per avviare una rete di relazioni che consenta loro e alle istituzioni pubbliche di maturare una visione nazionale di questo comparto industriale caratterizzato da meccanismi di filiera complessi che richiedono una supply chain fortemente orientata all'innovazione.

La Regione Campania ha promossa la partecipazione di una trentina di aziende del settore tra queste la più importante la napoletana DEMA di Somma Vesuviana, ci saranno anche il Centro di Ricerca CIRA e DIAS (Dipartimento Ingegneria Aerospaziale dell'Università Federico II.).

Il Distretto Aerospaziale piemontese benché sia partito in ritardo di tre anni rispetto agli altri distretti tecnologici comparabili, ha velocemente recuperato il ritardo.

Aerospace & Defence Meetings seguirà di alcuni settimane la presentazione del progetto di Finmeccanica di rafforzare ed ottimizzare il proprio apparato industriale in Piemonte con la riqualificazione dell'area industriale di Corso Marche e la realizzazione a Caselle del "Polo Tecnologico Produttivo Integrato".

La Camera di Commercio di Torino dopo la firma di protocolli d'intesa con altre regioni italiane, ha avviato concreti contatti con imprese,enti e istituzioni di Parigi e Alava, in Spagna, e la Regione di Stoccarda per concretizzare accordi industriali tra le PMI del comparto aerospaziale.

Torino negli anni settanta ospitava il Salone Aeronautico e l'industria italiana del settore era sostanzialmente localizzata nella regione Piemonte. Oggi anche se gli insediamenti produttivi sono diffusi in tutto il territorio nazionale, iniziative come questo Meeting riportano e riaffermano la centralità di quel territorio per l'industria aerospaziale nazionale.


Antonio Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *