Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2008

Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger

Se abbiamo un problema o un nodo da risolvere, se è un momento della vita in cui si deve prendere una decisione importante e ci si sente bloccati, se si hanno problemi nelle relazioni con gli altri - che siano i colleghi di lavoro o il partner - se ci sentiamo ancora dipendenti dai genitori, o al contrario riteniamo che non siano mai stati presenti, ci possono essere utili le Costellazioni familiari.

Perché tutti questi temi sono originati dai rapporti e dalle relazioni che negli anni si sono formati nel sistema famiglia, sistema che come in una costellazione di pianeti -in cui questi sono tutti attratti e respinti dalle forze gravitazionali - influenza le relazioni tra persone attraverso un campo di energia detto "morfogenetico". Solo ritrovando il posto che ciascun membro della famiglia deve avere all'interno della propria costellazione, in quel momento della vita, si possono sciogliere i nodi che bloccano le scelte e fanno cadere in errori ed atteggiamenti ripetitivi.

In una Costellazione, in pratica, sceglierete in un gruppo di persone che non conoscete - secondo il vostro sentire – qualcuno a rappresentare voi, vostro padre, vostra madre e così via, fino a completare una sorta di ritratto di famiglia. Voi per il momento rimanete all'esterno di questo quadro. Immediatamente i partecipanti alla vostra "costellazione" cominciano a sentire ciò che i membri della famiglia hanno provato nella loro vita: dal senso del dolore fisico, alle emozioni nei confronti degli altri. Successivamente, con l'aiuto del Costellatore – che invita, ed aiuta, le persone ad esprimere ciò che sentono – i rappresentanti si muovono, fino a trovare una nuova posizione, nelle quale si sentiranno più a loro agio. A questo punto il cliente entra nella costellazione per sentire di farne parte.

In generale il metodo delle Costellazioni è un lavoro su di sé efficace che permette di andare direttamente al cuore del problema e offre risultati in tempi brevi.



Giuseppe Clemente, laureato in Scienze Politiche, Counselor a indirizzo relazionale basato su tecniche psico-corporee (iscritto albo FAIP), ha un Master in Programmazione Neuro Linguistica, una formazione in Ipnosi Eriksoniana, in Coaching, in Costellazioni Familiari e Organizzative. Attualmente si occupa di Costellazioni Familiari e Organizzative, di Life e Business Coaching, in gruppo e individuale.


Per maggiori informazioni consulta il sito: http://www.giuseppeclemente.com

--
From: Giuseppe Clemente <clementegiuseppe@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *