Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2008

Evento "8 marzo 1908-2008 Cento anni storie e documenti"



COMUNICATO STAMPA

1908 8 MARZO 2008

100 ANNI

STORIE E DOCUMENTI

Nell'ambito delle celebrazioni promosse dalla Direzione generale per gli Archivi per la Festa della Donna, il giorno 8 marzo alle 10,30, presso l'Archivio Centrale dello Stato, dove si conservano i documenti prodotti dagli organi istituzionali dello Stato dall'Unità d'Italia ad oggi ed un rilevante numero di archivi privati di personalità di rilievo della vita politica, culturale, artistica della nazione, verrà presentata una selezione di carte dei fondi dell'Istituto, relative alla storia delle donne e alla loro partecipazione alla storia nazionale.

Il percorso documentario proposto è articolato su alcune specifiche tematiche: donne e battaglie civili, donne e politica, donne e società, donne e lavoro, donne e professioni, donne e immagine della donna, donne e loro privato.

Introducono: Antonia Pasqua Recchia, direttore generale per gli archivi, Patrizia Prestipino, presidente del Municipio Roma XII, Aldo G. Ricci, sovrintendente all'Archivio Centrale dello Stato.

Intervengono: Maria Rita Saulle, giudice alla Corte costituzionale, Alessandro Curzi, giornalista, Simona Izzo, regista, Maria Teresa Morelli, docente all'Università degli studi di Roma La Sapienza.

Tra le fonti documentarie conservate presso l'Archivio Centrale numerose sono legate al tema "donna". La raccolta ufficiale delle leggi e decreti, le carte della Presidenza del Consiglio e le diverse serie del Ministero dell'interno, documentano, oltre le questioni connesse all'ordine pubblico, l'attività politica delle donne; le raccolte degli archivi fascisti testimoniano i rapporti di singole personalità femminili con il regime, mentre le carte del Ministero della cultura popolare e quelle della Pubblica istruzione sottolineano il ruolo delle organizzazioni femminili e la propaganda svolta nel mondo femminile.

A questi vanno aggiunti i numerosi archivi privati di singole personalità femminili, acquisiti in questi ultimi anni, che costituiscono il segno tangibile del definitivo ingresso delle donne nel mondo delle professioni e dell'impegno civile e politico, ricchi di testimonianze sui grandi temi delle battaglie femminili: alfabetizzazione, diritto al voto, temi attinenti la maternità e l'assistenza ai fanciulli, il lavoro, la Costituzione, l'accesso a tutte le carriere, la pensione alle casalinghe, il divorzio, l'aborto, il diritto di famiglia, le pari opportunità, la pace.

Per l'occasione verrà anche realizzato e donato ai partecipanti un manifesto dal titolo 100 anni-100 immagini, con i documenti iconograficamente più significativi.

Archivio Centrale dello Stato

Piazzale degli Archivi, 27 - 00144 ROMA

www.archivi.beniculturali.it/ACS/

Info: 06 54548568-9

acs.archivi@beniculturali.it

Ufficio Stampa

Alessandra Rosa

06 54548498 – 338 7863622

acs.comunicazione@beniculturali.it



----------
From: Fernanda Bruno <fbruno@beniculturali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *