Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2008

Fare impresa partendo con piccoli passi

www.origyne.it - Fare impresa potrebbe essere definita come l’arte di creare soluzioni profittevoli a problemi di varia natura. Ogni imprenditore di successo è una persona che ha identificato un problema (ovvero un bisogno) ed ha trovato, prima di altri o meglio di altri, un modo per colmare quella lacuna.

I bisogni umani sono infiniti e di conseguenza sono infinite le possibilità di creare imprese di successo. L’unico vero limite sembra essere la nostra immaginazione. Lo stesso dicasi per i problemi: ovunque ci sia un consumatore con una richiesta non soddisfatta, esiste per voi la possibilità di far partire un business di successo.

Ed è proprio questo il punto: ascoltare in modo maniacale il consumatore. Capire i suoi bisogni, le sue richieste, i suoi desideri inespressi deve diventare il vostro mantra quotidiano: non ci può essere impresa senza consumatori disposti a pagare per un prodotto/servizio di più di quanto voi spendiate per produrlo/erogarlo.

Esiste un’idea che possa garantire il successo? In termini assoluti, direi di no. Ci possono essere delle tendenze di mercato nelle quali inserirsi, ma seguire il trend non garantisce un ritorno economico più che soddisfacente. Su “come trovare un’idea” abbiamo già scritto altri post: “Dove trovo l’idea giusta” e “Idee da dipendenti Vs idee da start up”.

C’è da dire che oggi Internet permette anche a chi non ha capitali di cominciare a muoversi con poco: c’è chi cerca di guadagnare con un blog, magari rivendendo prodotti di terzi, c’è chi ha guadagnato diverse migliaia di euro comperando oggetti a basso prezzo e rivendendoli su eBay , c’è chi (come me) ha iniziato mettendo a disposizione di altri il proprio tempo, il proprio sapere e le proprie capacità organizzative.

Una cosa è certa l’unica strada per avere successo è continuare ad insistere, imparando dagli errori e dai fallimenti. Però, visto che il fallimento sembra essere il prerequisito del successo J , magari imparate a camminare, prima di mettervi a correre!

Partite nei limiti delle vostre possibilità, fate la vostra gavetta, imparate tutto ciò che dovete imparare. Immaginate il vostro business ed il vostro percorso verso un’impresa di successo come una scala in cui ogni gradino rappresenta un esame da superare. Quando sarete in cima avrete le competenze e gli strumenti per usare la leva e far decollare la vostra vita, oltre che la vostra impresa.

Fonte originale dell’articolo: http://www.origyne.it/2008/03/17/fare-impresa-partendo-con-piccoli-passi/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *