Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2008

Giornata mondiale del rene: oggi 13 marzo 2008

Oggi è la giornata mondiale del rene


È rivolta ai cittadini, ed in particolare ai familiari dei pazienti nefropatici, l'edizione 2008 della Giornata Mondiale del Rene, indetta dalla Società Italiana di Nefrologia in collaborazione con la Fondazione Italiana del Rene con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali e sulle possibilità della loro prevenzione.

Quest'anno l'iniziativa assume alcuni aspetti peculiari e innovativi e prevede:

L'allestimento di due postazioni - una in Piazza Re Enzo a Bologna (dalle ore 9 alle ore 18) e una in Piazza della Libertà a Porretta Terme ( dalle ore 11 alle ore 15) - , dove personale medico ed infermieristico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e dell'Azienda Usl di Bologna, insieme ai Volontari di numerose Associazioni e della Croce Rossa Italiana, oltre a fornire informazioni sulla prevenzione delle patologie del rene, sottoporrà tutti i cittadini interessati a uno screening gratuito per le malattie renali che prevede la misurazione della pressione arteriosa e l'esame di un campione di urine.
Nelle postazioni sarà allestita una sezione specifica di Prevenzione Nefrologica in età pediatrica a cura della Sezione Nefrologica della U.O. di Pediatria dell'Ospedale Maggiore - Azienda USL di Bologna.

All'interno dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna:
  • l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi ed Ipertensione diretta dal Dott. Antonio Santoro (Padiglione 1 Palagi, secondo piano) attiverà un punto di ascolto presso il quale i parenti, consanguinei, dei nefropatici potranno prenotare gratuitamente i due esami più importanti per lo studio dei reni: l'esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue. La prenotazione potrà essere eseguita personalmente o telefonicamente al n. 334 2714747 dalle 8 alle 16;
  • l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto diretta dal Prof. Sergio Stefoni (Padiglione 15 S.Orsola, secondo piano) raccoglierà - anche telefonicamente al n.0516364062 - presso la Sezione Dialisi dell'U.O. le richieste con i nominativi dei parenti consanguinei interessati ad eseguire nei giorni successivi gli accertamenti previsti dall'iniziativa.
  • Presso le due Unità Operative sarà inoltre distribuito materiale informativo sulle malattie renali e sull'insufficienza renale con la presenza di personale medico ed infermieristico in grado di rispondere alle domande del pubblico.
I risultati degli esami eseguiti saranno poi comunicati ai Medici Curanti con le indicazioni opportune.


Per informazioni:
Letizia Maini, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Tel. 0516361230

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *