Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2008

Matera Greco Le Paglie: 1° vino bianco DOC della Basilicata

Consorzio di Tutela Vini DOC Matera

Matera Greco Le Paglie DOC, primo vino bianco di Basilicata a denominazione di origine controllata

 

matera_doc

Matera, 15 marzo 2008. Il Consorzio di Tutela Vini Matera DOC si fregia di una nuova importante produzione: il "Matera Greco Le Paglie DOC" è il primo vino bianco ad essere annoverato tra i vini a denominazione di origine controllata della Regione Basilicata. La presentazione della nuova produzione avverrà martedì 18 marzo 2008 alle ore 17.30 presso il Palazzo Costa di Nova Siri, in una cerimonia a cui parteciperanno il sindaco del comune ospitante Giuseppe Santarcangelo, il presidente del Consorzio Matera DOC Michele Dragone, il tecnico della Regione Basilicata Giuseppe Malvasi, il produttore Francesco Battifarano, il Presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata Roberto Falotico. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Gianni Mongiello.

Il vino "Matera Greco Le Paglie DOC" - che presenta un grado alcolico del 13% vol. - si abbina ai secondi piatti di pesce ed è prodotto dalle Cantine Cerrolongo di Nova Siri da uve di Greco. I vigneti si estendono nella Piana del Metapontino e garantiscono una produzione di 100 quintali per ettaro. Il processo di vinificazione fa seguito alla raccolta manuale e prevede, dopo la pressatura soffice, la fermentazione in bianco a temperatura controllata. Segue l'affinamento, della durata di 3 mesi - secondo quanto previsto dal disciplinare di produzione - in acciaio (per l'80% del prodotto) ed in legno (per la restante parte). Il colore è giallo paglierino brillante con riflessi dorati, l'odore impone una grande finezza aromatica con note fruttate e leggero sentore di legno tostato, per un gusto ampio, minerale e persistente.

Le Cantine Cerrolongo sono di proprietà della famiglia Battifarano, proprietaria da più di cinque secoli della masseria a cui ha dato il nome, che dista 1,5 chilometri dal mare di Nova Siri Marina ed incorpora terreni per un'estensione di circa 60 ettari. La persistenza di un clima mite e la straordinaria fertilità della piana ove ha sede, consentono di realizzare produzioni di vino apprezzate in tutto il mondo.

Per Michele Dragone, presidente del Consorzio di Tutela Vini Matera DOC, "l'inclusione del "Matera Greco Le Paglie DOC" tra le produzioni a denominazione di origine controllata consente di tracciare un nuovo promettente solco nelle strategie di promozione dell'intera produzione vitivinicola regionale, nota finora soprattutto per la storica offerta di vini rossi caratterizzanti. L'introduzione nei mercati di un vino prodotto da uve di Greco consente di moltiplicare le occasioni di rivalutazione di una regione così articolata geomorfologicamente, e quindi capace di esprimere tutte le varietà produttive agricole attraverso differenti prodotti alimentari e vinicoli." 

"Poiché la valorizzazione dei percorsi del gusto ha già dimostrato, nella promozione turistica ed agroalimentare regionale, di poter giocare un ruolo di alta competitività rispetto alle storiche affermazioni delle altre regioni italiane" - conclude Dragone - "siamo certi che gli sforzi di diversificazione e qualificazione certificata dell'offerta vinicola rappresentino le premesse di un virtuoso processo di consolidamento e sviluppo della nostra visibilità nei differenti mercati."


ServiziStampa by Resolvis
Via Passarelli, 50
75100 Matera

Angelo Tarantino
Tel. +39 0835 331871
Fax +39 0835 337607
Mobile +39 348 8515452



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *