Matera Greco Le Paglie DOC, primo vino bianco di Basilicata a denominazione di origine controllata
Matera, 15 marzo 2008. Il Consorzio di Tutela Vini Matera DOC si fregia di una nuova importante produzione: il "Matera Greco Le Paglie DOC" è il primo vino bianco ad essere annoverato tra i vini a denominazione di origine controllata della Regione Basilicata. La presentazione della nuova produzione avverrà martedì 18 marzo 2008 alle ore 17.30 presso il Palazzo Costa di Nova Siri, in una cerimonia a cui parteciperanno il sindaco del comune ospitante Giuseppe Santarcangelo, il presidente del Consorzio Matera DOC Michele Dragone, il tecnico della Regione Basilicata Giuseppe Malvasi, il produttore Francesco Battifarano, il Presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata Roberto Falotico. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Gianni Mongiello.
Il vino "Matera Greco Le Paglie DOC" - che presenta un grado alcolico del 13% vol. - si abbina ai secondi piatti di pesce ed è prodotto dalle Cantine Cerrolongo di Nova Siri da uve di Greco. I vigneti si estendono nella Piana del Metapontino e garantiscono una produzione di 100 quintali per ettaro. Il processo di vinificazione fa seguito alla raccolta manuale e prevede, dopo la pressatura soffice, la fermentazione in bianco a temperatura controllata. Segue l'affinamento, della durata di 3 mesi - secondo quanto previsto dal disciplinare di produzione - in acciaio (per l'80% del prodotto) ed in legno (per la restante parte). Il colore è giallo paglierino brillante con riflessi dorati, l'odore impone una grande finezza aromatica con note fruttate e leggero sentore di legno tostato, per un gusto ampio, minerale e persistente.
Le Cantine Cerrolongo sono di proprietà della famiglia Battifarano, proprietaria da più di cinque secoli della masseria a cui ha dato il nome, che dista 1,5 chilometri dal mare di Nova Siri Marina ed incorpora terreni per un'estensione di circa 60 ettari. La persistenza di un clima mite e la straordinaria fertilità della piana ove ha sede, consentono di realizzare produzioni di vino apprezzate in tutto il mondo.
Per Michele Dragone, presidente del Consorzio di Tutela Vini Matera DOC, "l'inclusione del "Matera Greco Le Paglie DOC" tra le produzioni a denominazione di origine controllata consente di tracciare un nuovo promettente solco nelle strategie di promozione dell'intera produzione vitivinicola regionale, nota finora soprattutto per la storica offerta di vini rossi caratterizzanti. L'introduzione nei mercati di un vino prodotto da uve di Greco consente di moltiplicare le occasioni di rivalutazione di una regione così articolata geomorfologicamente, e quindi capace di esprimere tutte le varietà produttive agricole attraverso differenti prodotti alimentari e vinicoli."
ServiziStampa by Resolvis
Via Passarelli, 50
75100 Matera
Angelo Tarantino
Tel. +39 0835 331871
Fax +39 0835 337607
Mobile +39 348 8515452
Nessun commento:
Posta un commento