Digitaltrust, società leader in Italia nelle soluzioni per l'applicazione della firma digitale in ambito aziendale e privato, presenta timbrodigitale.it, sistema di semplice utilizzo ed economico che risponde alla necessità di datare in modo certo ed opponibile a terzi documenti in formato digitale al fine di poter dimostrare la DATA CERTA del documento stesso.
Sign'ncrypt, il software sviluppato da Digitaltrust per la firma digitale, firma elettronica qualificata e crittografia è consigliato sul Sito del C.N.I.P.A.
(Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).
Per la marcatura temporale ci avvaliamo di un Certificatore Autorizzato accreditato C.N.I.P.A.: ACTALIS S.p.A.
Ricordiamo che le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni avranno tempo fino al 31 marzo 2007 per adottare le nuove "misure minime" di sicurezza introdotte dal Codice della privacy a salvaguardia dei dati personali contenuti negli archivi e per redigere il documento programmatico in materia di
sicurezza (DPS).
Dovendo dimostrare in caso di trattamento di dati sensibili e/o giudiziari che l'aggiornamento è avvenuto con cadenza almeno annuale, come stabilisce l'art. 19 del Disciplinare Tecnico, la "data certa" deve essere acquisita a titolo probatorio.
A tal proposito un tipico esempio di applicazione del sistema TimbroDigitale è proprio la datazione del Documento Programmatico di Sicurezza (DPS) dove è richiesta esplicitamente la data certa di redazione.
Il servizio offerto da TimbroDigitale equivale sostanzialmente alla timbratura normalmente fornito dalla Posta o effettuato con procedure notarili o dei pubblici uffici.
La marca temporale (digital time stamp) attesta infatti l'esistenza di un documento informatico (o meglio di un file informatico) ad una determinata data ed ora ('validazione temporale').
L'apposizione di una marca temporale produce l'effetto giuridico di attribuire 'ad uno o più documenti informatici una data ed un orario opponibili ai terzi' (art. 22, comma 1, lettera g, d.p.r. n. 445/2000) e, dunque, non solo efficaci tra le parti.
Può essere oggetto di validazione temporale qualunque file informatico e, pertanto, non solo testi, ma anche immagini, suoni, filmati, software.
Il vantaggio offerto dalla tecnologia TimbroDigitale è ovviamente un risparmio economico e soprattutto di tempo, la possibilità di "certificare" uno o più documenti 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza muoversi dal proprio PC, con inoltre la certezza che il file sottoposto a datazione non verrà mai in possesso di TimbroDigitale, non transiterà mai attraverso internet e rimarrà in capo all'autore la responsabilità della conservazione dello stesso e dei relativi documenti digitali che ne garantiscono l'esistenza alla data di "validazione temporale".
Il servizio è disponibile ed attivo a questo indirizzo: www.timbrodigitale.it/
Per informazioni:
UFFICIO STAMPA DIGITALTRUST
press@digitaltrust.it
www.digitaltrust.it
+39 02 29061262
Cerca nel blog
venerdì 7 marzo 2008
TimbroDigitale: Sistema Online di Certificazione Temporale Documenti Digitali
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento