Dal 16 settembre in edicola con Il Corriere della Sera La grande storia dell’uomo
27 dvd che raccontano, attraverso la voce di Piero e Alberto Angela,
dalla preistoria allo sbarco sulla luna
Il Corriere della Sera, in collaborazione con Focus Storia, presenta La grande storia dell’uomo, un’opera inedita di Piero e Alberto Angela realizzata da Rai Trade, che in 27 dvd ripercorre l’intera avventura umana, i 100.000 anni che vanno dalla preistoria allo sbarco sulla luna.
La collana riunisce in modo originale il lungo lavoro di ricerca e di riprese fatto negli anni dai due autorevoli divulgatori televisivi: filmati, immagini, ricostruzioni, testimonianze che forniscono un ritratto delle varie epoche attraverso la vita quotidiana, gli usi e i costumi delle diverse società.
Ogni dvd contiene la narrazione di un’epoca storica e propone in appendice una cronologia, che riassume sinteticamente i principali avvenimenti del periodo storico in questione, e un glossario con i termini più rilevanti.
L’opera, autorevole e di grande spessore scientifico, ha comunque un carattere divulgativo e per l’impianto stesso della narrazione ben si adatta anche a un pubblico più giovane che può apprendere gli avvenimenti storici attraverso spettacolari ricostruzioni.
La prima uscita Viaggio nella Preistoria è dedicata all’evoluzione dell’uomo nell’Europa di 35.000 anni fa fino alla scomparsa degli uomini di Neanderthal e l’incontro con l’Homo sapiens sapiens. Approfondimenti sono dedicati alle forme di vita umana nell’Africa orientale di 6 milioni di anni fa, agli Australopiteci (con Lucy lo scheletro fossile di 3,2 milioni di anni fa), all’Homo habilis, alla nascita dell’età della Pietra e alla migrazione dell’Homo erectus.
Splendori dell’Antico Egitto è la seconda uscita che racconta i misteri di una grande civiltà attraverso la storia di un antico ladro di tombe e del suo processo, così come sono narrati in un papiro millenario. Un focus particolare è poi dedicato all’imbalsamazione del Bue Api, agli scavi nel museo del Cairo e alla Valle dei Re.
La prima uscita è in edicola martedì 16 settembre con il Corriere della Sera a 1 euro più il prezzo del quotidiano. Le uscite successive saranno in edicola a 9,99 euro.
La campagna pubblicitaria è realizzata dall’agenzia Armando Testa ed è declinata a mezzo stampa, tv, radio e web.
Per info e arretrati contattare il servizio clienti al numero 02 63 79 75 39 oppure scrivere una mail a linea.aperta@rcs.it.
Milano, 11 settembre 2008
Ufficio Stampa RCS Quotidiani
Francesca Marzotto
francesca.marzotto@rcs.it
telefono 02 2584411 - 335 5997198
Romeo Tramontano
romeo.tramontano@guest.rcs.it
telefono 02 25847331 - 3401804900
Nessun commento:
Posta un commento