Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2008

Petizione on-line contro il ridimensionamento Linate



11.9.2008
COMUNICATO STAMPA
PETIZIONE ON LINE ALTROCONSUMO
CONTRO RIDIMENSIONAMENTO LINATE
Il piano di rilancio Alitalia è ricco soprattutto di effetti anticoncorrenziali a danno dei consumatori: oltre al sostanziale monopolio di importanti tratte nazionali come Roma-Milano, con la fusione con Air One, il ridimensionamento di Linate porterà a limitare la scelta degli utenti in partenza dagli aeroporti milanesi tra compagnie aeree, tariffe, tipologia di voli su destinazioni a lungo raggio.
Per scongiurare questa misura protezionistica, a beneficio della "nuova" Alitalia, e contraria agli interessi dei consumatori e alla concorrenza, Altroconsumo lancia una raccolta di firme attraverso una petizione on-line (su www.altroconsumo.it) indirizzata al Governo italiano, alla Commissione europea, all'Autorità Antitrust e alle istituzioni che sovrintendono la regolazione del mercato e del trasporto aereo.
"L'obiettivo è lo stralcio del ridimensionamento dell'aeroporto di Linate dal piano Alitalia" – dichiara Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo – "con una scelta politica a favore dei consumatori, della concorrenza e della apertura del mercato del trasporto aereo nazionale e internazionale.
"Per gli aeroporti italiani occorre una regolazione pubblica efficace che garantisca l'eliminazione delle rendite di monopolio, favorisca la concorrenza tra compagnie aeree e gli stessi gestori aeroportuali sulla qualità del servizio offerto ai passeggeri e sui prezzi" conclude Martinello.
Per Altroconsumo il mantenimento di un'offerta libera e ampia sugli scali milanesi (Linate, Malpensa, Bergamo), utilizzati quotidianamente da milioni di passeggeri di tutta Italia, è necessaria per garantire un'efficiente concorrenza tra compagnie aeree, sia tradizionali che low cost. La liberalizzazione delle rotte intercontinentali in particolare verso il Nord Atlantico (regime Open Sky in vigore da marzo 2008), richiede più alti - e non minori - livelli di accessibilità ai voli a lungo raggio, nell'interesse dei passeggeri.
La razionalizzazione degli aeroporti non deve tradursi in tutela dell'offerta, o, peggio, della compagnia aerea "nazionale" privata, a scapito degli interessi della domanda, cioè dei cittadini e degli utenti del trasporto aereo, consumatori e imprese.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205 -279 -334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *