ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Paganetto su Efficienza Energetica, Nucleare e Rinnovabili
11 settembre 2008. Il Presidente dell’ENEA, Prof. Luigi Paganetto, intervenendo al convegno “Efficienza Energetica, la strada maestra” organizzato dal Kyoto Club, ha sottolineato come l’efficienza energetica è un tema su cui ENEA da tempo ha concentrato l’attenzione, attraverso programmi di ricerca e attività di agenzia.
Occorre intervenire senza trascurare alcun settore relativo agli usi finali di energia, come l’ industria, i servizi e i trasporti.
Il Prof. Paganetto ha fatto osservare che mentre sui primi due temi le iniziative sono numerose, sul terzo, che pesa circa per il 30% sui consumi finali di energia, si è fatto meno.
Opportunità importanti possono aprirsi attraverso una politica mirata su industria e servizi, senza trascurare, naturalmente, di affrontare il complesso tema dell’efficienza della rete di distribuzione.
Il Prof. Paganetto conclude rilevando come le energie rinnovabili possano avere un ruolo importante in assetti energetici più avanzati, come ad esempio in quelli che prevedono l’energia distribuita, e sottolineando come sia sterile la discussione che contrappone l’energia rinnovabile al nucleare, perché in un mondo con forte evoluzione tecnologica, occorre competere e operare in tutti gli ambiti tecnologici dell’energia.
Nessun commento:
Posta un commento