Il cavalluccio marino rosa è la mascotte di Ecomondo 2009
MITOLOGIA
I cavallucci marini, o meglio ippocampi (dal greco hippos=cavallo e kampe=bruco), erano per i greci figure mitologiche: s'immaginava infatti che cavalli marini trainassero il carro di Poseidone e delle altre divinità del mare. In effetti, per la loro forma particolare ed i loro colori, i cavallucci marini sono fra gli animali che più incuriosiscono e stimolano la fantasia.
ASPETTI SCIENTIFICI
Dal punto di vista scientifico si tratta di pesci ossei appartenenti all'ordine dei signatiformi ed alla famiglia dei signatidi. Sono presenti in tutto il globo, ma quasi tutte le specie vivono in fondali bassi, nutrendosi di piccoli crostacei. Oltre al caratteristico muso cavallino, dato dalle mascelle fuse insieme in una bocca a tubo, con apertura terminale e senza denti, sono dotati di una tipica coda prensile che, non essendo abili nuotatori, sfruttano per ancorarsi alle foglie di posidonia o di qualsiasi alga o substrato adatto con il quale si confondono grazie alla straordinaria capacità mimetica, data dalla loro colorazione estremamente varia: dal nero-bruno, al rosso, arancio, giallo, con eventuali inserti a macchie o strisce di colori diversi.
HIPPOCAMPUS BARGIBANTI (il cavalluccio rosa)
Fra le specie più sgargianti, vi è l'hippocampus bargibanti o ippocampo pigmeo, specie piccolissima (raggiunge al massimo 3 cm) di color rosa-viola, con grosse verruche rosse su tutto il corpo. Vive sul reef del Pacifico Occidentale, in particolare sulla gorgonia Muricella sp, con i polipi della quale si mimetizza perfettamente; proprio polipi di Muricella costituirebbero, secondo alcuni, le caratteristiche verruche rosse.
ALTRE PARTICOLARITA'
Altra particolarità unica dei cavallucci, che vivono in coppie che possono restare unite anche tutta la vita, consiste nel sistema riproduttivo: è infatti il maschio ad incubare, fino al momento della schiusa, le uova che la femmina depone nel suo marsupio ventrale.
SPECIE A RISCHIO
Essendo pesci stanziali e molto sensibili ai valori dell'acqua, gli ippocampi sono considerati ottimi indicatori di qualità ambientale. Purtroppo i cavallucci marini sono oggi in forte regressione quasi ovunque, tanto da essere stati inseriti nella Lista Rossa degli animali a rischio di estinzione della International Union for Conservation of Nature (IUCN Red List of Threatened Species) e, per quanto riguarda l'Italia, nelle liste delle specie marine protette. Le minacce principali sono costituite dalle attività umane nei loro habitat e dalla pesca eccessiva. Sono infatti ritenuti possedere, secondo la tradizione orientale, varie proprietà terapeutiche ed (erroneamente) afrodisiache, ma, più in generale, sono utilizzati per produrre oggetti ornamentali, acquistati come souvenir o, vivi, per adornare gli acquari domestici.
Nessun commento:
Posta un commento