Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2009

Ecomondo. Unire presenta Italia del Recupero


Unire – Unione Imprese del Recupero di FISE (Federazione Imprese di Servizi) sarà anche quest'anno presente ad Ecomondo 2009 per promuovere "L'Italia del Recupero", il Rapporto curato dall'Associazione giunto quest'anno al "10 anno di vita".  Il convegno di Presentazione del Rapporto avrà luogo il 30 ottobre ore 9,30 nella Sala Diotallevi 1 - (hall Sud).

 

Il Rapporto viene realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale) ed in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti.

 

Anche per questa edizione FISE Unire si avvale del contributo di CONAI ed ECOMONDO e di CNA, CIAL, COBAT, COMIECO e RILEGNO.

Lo stand FISE Unire, n. 064, si troverà nel padiglione B3 riservato a Riciclo e Rifiuti.

 

Quest'anno "L'Italia del Recupero" compie 10 anni. Questa edizione, realizzata da FISE UNIRE e dalle Associazioni dei recuperatori ad essa aderenti, risulta ancora più ricca e completa delle precedenti. Accanto ai tradizionali settori, rappresentati da carta, plastica, acciaio, vetro, legno, alluminio, e ai prodotti per così dire "emergenti" ottenuti dal recupero dei rifiuti, quali il granulato di gomma e gli aggregati riciclati, viene illustrato come e quanto si recuperano prodotti a fine vita potenzialmente pericolosi per l'ambiente a causa delle sostanze in essi contenute, quali batterie esauste, veicoli fuori uso, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Inoltre, una "new entry" è rappresentata dal settore degli "abiti ed accessori usati", la cui raccolta si sta espandendo sempre più sul territorio nazionale. I vari capitoli "settoriali" sono preceduti da una disamina, a livello generale, della produzione dei rifiuti nel nostro Paese, per settore produttivo, dei principali canali di gestione, sia pubblici che privati, delle quantità dei materiali riciclati utilizzati nei vari comparti dell'economia nazionale, e di come i mercati di tali materiali abbiano reagito ai recenti sommovimenti dell'economia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *