Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2009

Grapperie Aperte: in ogni regione un distillato diverso proprio come i dialetti

<In ogni regione un distillato diverso proprio come i dialetti>

lo afferma Cesare Mazzetti, Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa

 

GRAPPERIE APERTE: PER UN GIORNO TUTTI DISTILLATORI  

 

Domani 11 ottobre in onda la VI edizione in otto regioni aperte 33 distillerie per chi vuole toccare con mano le vinacce e vedere gli alambicchi in funzione

 

10 ottobre 2009.- Da Nord a Sud, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Alto Adige,  Trentino, e Toscana, domani, domenica 11 ottobre, si terrà la VI edizione di Grapperie Aperte organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa.  <Un consiglio che mi sento di dare a tutti gli appassionati che vogliono conoscere il fantastico mondo del distillato italiano, afferma Cesare Mazzetti, Presidente dell’ Istituto Nazionale Grappa,  che non sono distillatori di mestiere, ma che volessero diventarlo solo per un giorno, toccando con mano la vinaccia, provando ad operare gli alambicchi, è: non fermatevi alle vostre regioni! Ogni zona ha distillerie che hanno aderito alla nostra iniziativa, e ogni distilleria è diversa dall’altra: perché quindi non organizzarsi, e anno dopo anno visitarne diverse, di aree differenti? Sarà bello capire, così, che la grappa è si italiana, ma ogni regione la “coniuga” differentemente, proprio come i dialetti>.

 

In 33 distillerie italiane, oltre alle consuete degustazioni e visite agli alambicchi, i programmi vanno dai massaggi alla grappa ai golosi cioccolatini e cocktails a base di grappa, dalle degustazioni tattili a quelle con i sigari, ai cocktails, alle lezioni di degustazione tenute da esperti, alle  mostre d’arte e concerti ma c’è anche  una lounge mobile, l’alcool -test  e il gioco “Naso d’oro”, mostre d’arte e concerti. 

 

Un’edizione speciale della newsletter www.grappatime.it presenta i programmi delle diverse aziende e gli interventi delle autorità che sostengono l’iniziativa,  per maggiori informazioni su Grapperie Aperte visitate il sito www.grapperieaperte.it

 

 

Ufficio Stampa Marte Comunicazione - marte.comunicazione@gmail.com, Marzia Morganti Tempestini - Tel. 335 6130800, Matteo Palozzo – Tel. 340 9375619

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *