Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

Nasce Officinae Verdi SpA, rinnovabili, efficienza energetica e carbon management dal connubio WWF e Unicredit su energia e clima

Officinae Verdi è la prima società in Europa che integra la cultura di un’associazione ambientalista, un partner finanziario e uno tecnologico. Un modello unico che coniuga finanza, tecnologia e sostenibilità ambientale per un progetto di “Energia a km Ø”.

Investire su risparmio energetico, carbon management e fonti rinnovabili, dando l’opportunità a famiglie, imprese ed enti di ridurre, oltre ai costi della bolletta elettrica, le emissioni diCO2. È il modello di finanza “sostenibile”, proposto da WWF e UniCredit (partner sulle tematiche climate change e Energy) con Officinae Verdi SpA, la nuova società per lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e carbon management, costituita di recente e operativa dalla fine di settembre 2011 con sede a Roma, che per prima in Europa unisce l’esperienza ambientalista del WWF (attraverso la propria Fondazione), un partner finanziario, UniCredit, e uno tecnologico, Solon, leader europeo nelle tecnologie fotovoltaiche. È questa sua particolare composizione che le conferisce un carattere innovativo nel panorama delle ESCO (Energy Service Company).

I SOCI E I RAPPRESENTANTI. Ognuno dei tre soci detiene1/3 del patrimonio azionario e ha una propria peculiarità: la Fondazione WWF vigilerà sull’impatto ambientale di interventi e impianti; UniCredit supporterà con consulenza e prodotti finanziari dedicati gli investimenti per le rinnovabili e il risparmio energetico; Solon provvederà alla tecnologia e alla parte logistica, fino alla vera e propria installazione dell’impianto. Presidente di Officinae Verdi è Gaetano Benedetto, Direttore delle Politiche Ambientali del WWF Italia ed esperto di gestioni territoriali; Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale di UniCredit, ricopre invece la carica di Vice Presidente; Amministratore Delegato è stato nominato Giovanni Tordi, già amministratore delegato di Sustainability Company.

I SERVIZI. Officinae Verdi opererà con due business unit: Famiglie – PMI e Grandi Aziende ed Enti. Officinae Verdi tramite kit che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari ad hoc, offrirà alle famiglie e alle piccole medie imprese (PMI) un servizio integrato e chiavi in mano in grado di generare un risparmio immediato in bolletta. Ogni cliente sarà assistito da un Energy Desk in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde, alla progettazione, all’installazione e collaudo fino alla certificazione energetica della sua casa o dell’azienda.

In qualità di EESCO (energy-environment service company), Officinae Verdi supporterà le grandi imprese e gli enti implementando piani di riqualificazione energetica con il supporto del project finance di UniCredit. Con quella che si chiama “Finanza Tramite Terzi” i flussi dei ricavi originati dal risparmio energetico del progetto ripagheranno infatti i costi del finanziamento e il lavoro della EESCO. Il cliente che deciderà di effettuare interventi di riqualificazione energetica potrà beneficiare di una quota del risparmio in bolletta da subito, mentre la restante quota andrà a ripagare l’investimento iniziale necessario alla realizzazione degli impianti. I progetti partiranno sempre da un’ analisi combinata (energy-carbon audit) ed uno screening di sostenibilità ambientale garantito dalla presenza del WWF.

BENEFICI ECONOMICI E AMBIENTALI. In entrambi i casi i risparmi si dimostrano significativi; per le famiglie si può arrivare ben oltre il 50% attraverso l’integrazione efficienzarinnovabili, per le grandi aziende e gli enti si possono raggiungere in pochi anni risparmi nell’ordine del 30-35% nei costi energetici. Ai benefici economici per il cliente si sommano inoltre i benefici ambientali certificabili, poiché com’è noto si tratta d’interventi tesi a ridurre le emissioni di CO2 e che, grazie al monitoraggio del WWF, saranno realizzati nel rispetto del contesto paesaggistico e naturalistico. Nel primo anno la Newco, per il target famiglie e piccole medie imprese, si concentrerà su alcune regioni pilota per poi estendersi successivamente a tutto il territorio nazionale.

FONTE: Officinae Verdi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *