Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Salmone, cioccolato e carboidrati – il menu ideale per affrontare l’improvviso abbassamento della temperatura



Era da decenni, c’è chi dice da cento anni e più, che la colonnina di mercurio non segnava temperature così elevate in autunno, ma da pochi giorni il barometro è sceso di quasi dieci gradi, un fattore che sicuramente non gioverà alla salute e ancor meno allo stato d’animo, anche perché il cattivo tempo, si sa, porta di solito malumore. Ecco i consigli del nutrizionista Andrea Poli, di NFI - Nutrition Foundation Italy, per aiutarci a superare senza troppi traumi il repentino cambio di stagione di questi giorni “I consigli generali sono semplici: basare l’alimentazione sulla dieta mediterranea, preferire i cibi ricchi di nutrienti che possono migliorare il tono dell’umore, come il salmone, cospicua fonte di acidi grassi Omega-3, e concedersi qualche gratificante peccatuccio di gola (senza ovviamente esagerare)”.  “Un recente studio dell’Università di Navarra (lo studio SUN),” - prosegue Il Dottor Poli – “documenta come la dieta mediterranea sia probabilmente il modello nutrizionale che più si presta al mantenimento di un buon tono dell’umore. Nell’ambito di questo modello dietetico, è poi in particolare importante consumare il pesce, preferendo le specie ricche di Omega-3 come il salmone, perché gli Omega-3 a lunga catena tipici del pesce stesso hanno una documentata efficacia nel prevenire i disturbi da ‘cattivo umore’ grazie alla loro azione sul cervello. Anche la frutta secca, per motivi non del tutto compresi (ma forse riconducibili pure al loro contenuto in Omega-3), svolgerebbe un effetto favorevole. Degli zuccheri (o carboidrati) è noto che facilitano la penetrazione nel cervello di sostanze che il cervello stesso utilizza per sintetizzare i composti, come la serotonina, che controllano il tono dell’umore. Il cioccolato, poi, merita un discorso a parte, perché, soprattutto in alcune persone, è un potente induttore di benessere e buonumore”.I cibi di gusto molto gradito facilitano poi il rilascio delle notissime endorfine, sostanze che il nostro cervello utilizza come messaggeri di benessere e di felicità: e questo spiega perché qualche concessione ad alimenti che amiamo particolarmente può aiutarci a superare i momenti di cattivo umore.Il menu ‘salva umore’, da solo, non basta. E’ importante accompagnare questi consigli alimentari con uno stile di vita più dedicato alla cura di se’, ritagliando momenti per lo sport, per il tempo libero, per riposare il corpo e la mente. 

                                                                                                                    Bianca Geddes da Filicaja 
European Agency of the Year 2010 (Excellence Award)Italian Consultancy of the Year 2009/2010 (The Holmes Report)

                        

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *