protagonisti lo studioso dei cambiamenti climatici David King
e l'esperto mondiale di ECOidrologia Ignacio Rodríguez-Iturbe.
I due relatori saranno a Padova il 26 ottobre 2012 (ore 17.45, Centro Congressi Papa Luciani, Via Forcellini 170/a), intervistati dall'esperto di temi ambientali ed inviato de La Repubblica Antonio Cianciullo, nell'ambito di Segnavie, il ciclo di conferenze promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per sensibilizzare il territorio su alcuni temi cruciali che plasmeranno il prossimo futuro.
Il prof. Ignacio Rodríguez-Iturbe ha definito l'ecoidrologia come "la scienza che cerca di spiegare i meccanismi idrologici alla base dei processi e dei modelli ecologici", con l'obiettivo di stimare e prevedere gli impatti che l'uso delle risorse idriche da parte dell'uomo avrà sull'ambiente. Contemporaneamente, l'ecoidrologia si occupa di conservare la qualità delle risorse recuperando la funzionalità degli ecosistemi, imparando dalla natura stessa e integrando adeguatamente le nostre tecnologie nelle dinamiche fluviali e nel ciclo naturale delle acque.
Sir David King, direttore della Smith School of Enterprise and Environment dell'Università di Oxford e Rettore dell'Università di Liverpool, dal 2000 al 2007 ha diretto il Dipartimento per le Attività Scientifiche del Governo della Gran Bretagna tenendo oltre 300 conferenze sul cambiamento climatico in tutto il mondo. In qualità di Direttore del Foresight Program del governo inglese ha avviato un vasto processo di mappatura che fornisce un'ampia serie di informazioni su vari temi, dalle inondazioni all'obesità.



Nessun commento:
Posta un commento