Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2012

Multato pedone che non attraversa sulle strisce

I Comuni  battono cassa anche coi pedoni. A Taranto multato il pedone che non attraversa sulle strisce

 

Non solo gli automobilisti tartassati da multe a raffica e balzelli da parte degli enti locali, in particolar modo dai comuni che non sanno più come riuscire a rimpinguare le proprie esangui casse, ora anche i pedoni dovranno usare la massima accortezza anche solo a muoversi sulla pubblica via se non vogliono incappare in trattamenti analoghi.

È accaduto a Taranto, infatti, dove un ignaro cittadino è stato fermato e multato da un solerte agente della Polizia Municipale del locale comando mentre timidamente e senza causare alcun intralcio o pericolo per la circolazione attraversava una via adiacente ad una piazza del centro cittadino.

A segnalare lo sconveniente episodio è Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" dopo essere stato contattato dal cittadino ancora incredulo dopo aver subito la multa in questione.

Si sa, infatti, che non sempre le "zebre" sono visibili o perché sbiadite o addirittura cancellate dal traffico urbano o ostruite dalla presenza di autovetture che ne intralciano il comodo passaggio, ma arrivare a tanto?

Per carità, il Codice della Strada prevede una esplicita sanzione per la violazione dell'articolo 190 che stabilisce l'obbligo di attraversare sulle "strisce pedonali" quando queste sono presenti mentre se non esistono o sono a più di cento metri è consentito l'attraversamento perpendicolarmente alla strada.

Ma se nelle nostre città e nelle condizioni di traffico che viviamo quotidianamente e con le strade che scarseggiano di manutenzione si arriva a questo ci sembra un vero e proprio eccesso.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *