Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

CONSUMI: + 29% SPESA VERDURE NEI DISCOUNT AD AGOSTO

In controtendenza rispetto all'andamento generale aumentano del 29 per cento gli acquisti di verdure nei discount alimentari che fanno registrare un incremento record del 21 per cento anche nelle vendite della frutta.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al mese di agosto sulla base dei dati dell'osservatorio Macfrut, in occasione della diffusione dell'indicatore dei consumi di Confcommercio (Icc). A livello generale - sottolinea la Coldiretti - la spesa degli italiani per la verdura fresca perde in  valore il  5,6 per cento mentre quello della frutta il 6,4 per cento.

Tutti i principali canali di vendita per l'ortofrutta sono in calo (dagli Iper fino ai negozi tradizionali) ad eccezione dei fruttivendoli che - precisa la Coldiretti - mettono a segno un aumento in valore del 4 per cento. La vera sorpresa sono pero' - precisa la Coldiretti -  i canali di vendita non tradizionali come gli acquisti diretti dagli agricoltori nelle aziende o nelle botteghe di campagna amica che aumentano addirittura del 183 per cento per la verdura e del 25 per cento per la frutta.

A far decollare gli acquisti diretti - conclude la Coldiretti - sono l'ottimo rapporto prezzi/qualità, ma anche il desiderio di conoscere direttamente le caratteristiche e i metodi di produzione adottati, senza dimenticare la maggiore freschezza che assicura una durata maggiore e minori sprechi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *