E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al mese di agosto sulla base dei dati dell'osservatorio Macfrut, in occasione della diffusione dell'indicatore dei consumi di Confcommercio (Icc). A livello generale - sottolinea la Coldiretti - la spesa degli italiani per la verdura fresca perde in valore il 5,6 per cento mentre quello della frutta il 6,4 per cento.
Tutti i principali canali di vendita per l'ortofrutta sono in calo (dagli Iper fino ai negozi tradizionali) ad eccezione dei fruttivendoli che - precisa la Coldiretti - mettono a segno un aumento in valore del 4 per cento. La vera sorpresa sono pero' - precisa la Coldiretti - i canali di vendita non tradizionali come gli acquisti diretti dagli agricoltori nelle aziende o nelle botteghe di campagna amica che aumentano addirittura del 183 per cento per la verdura e del 25 per cento per la frutta.
A far decollare gli acquisti diretti - conclude la Coldiretti - sono l'ottimo rapporto prezzi/qualità, ma anche il desiderio di conoscere direttamente le caratteristiche e i metodi di produzione adottati, senza dimenticare la maggiore freschezza che assicura una durata maggiore e minori sprechi.



Nessun commento:
Posta un commento