Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Disoccupazione e offerte di lavoro


 


In tempi di crisi la vendita porta a porta fa registrare un fatturato medio del +8,8%. Eppure trovare nuovi venditori è sempre più difficile. Secondo l'ad del gruppo Juice Always on Raffaele Di Nardo "la crisi non è un problema, anzi agevola il nostro settore. L'unico ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi è la difficoltà nel trovare nuovi collaboratori".

"L'ISTAT PARLA DI DISOCCUPAZIONE AL 12,5% 
MA TROVARE NUOVI VENDITORI E' SEMPRE PIU' DIFFICILE"

Il gruppo Juice conta di acquisire 500 nuovi venditori entro la fine del 2014 e di aprire 25 nuovi sedi in tutta Italia. Pronte all'apertura gli uffici di Lecce, Mantova, Milano, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro, Roma, Torino, Udine, Mestre. Selezioni iniziate "in salita".



(Padova - 02/12/2013) - A poche ore di distanza dalla diffusione degli ultimi dati Istati sulla disoccupazione (ad ottobre ancora ai massimi con un 12,5% e un record per la disoccupazione giovanile che balza al 41,2%) appare quanto meno singolare trovare imprenditori che faticano a trovare nuovi collaboratori. E questo a maggior ragione se non si richiede nessuna esperienza specifica, nessun vincolo di età, nessuna formazione acquisita né competenza. Eppure è la quotidiana realtà se ci si occupa di vendita "porta a porta". Anche se si è uno dei gruppi più importanti a livello nazionale come Juice Always on (27,7 mln di euro di fatturato, 1300 venditori in tutta Italia, +8,8% di fatturato complessivo del settore). "Facciamo fatica per tanti motivi - ha spiegato l'amministratore delegato Raffaele Di Nardo - perché c'è diffidenza nei confronti di questo settore, perché molte persone continuano ad inseguire il miraggio dello stipendio fisso e del lavoro a tempo indeterminato, perché ci si continua ad ostinare a cercare professioni che oggi sono ormai fuori mercato, perché ci sono tutta una serie di luoghi comuni sul fatto che questa sarebbe una professione umile o che andare a bussare di porta in porta è una cosa da "vù cumprà"".

Le stime per il 2014 di Juice Always on puntano, in previsione di una svolta green dei servizi commercializzati, a rafforzare la propria rete di vendita passando da 1300 a 1800 venditori e da 65 a 90 uffici in tutta Italia. In quest'ottica sono ormai pronte ad essere inaugurati nuove sedi a Lecce, Mantova, Milano, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro, Roma, Torino, Udine, Mestre. Eppure trovare 500 nuovi venditori da impegnare per potenziare la rete esistente sembra un'impresa. "E' comprensibile e rispettabile che si cerchi in ogni modo di inseguire i propri sogni - ha continuato Di Nardo - ma sempre più spesso ci arrivano curricula con dei veri e propri "buchi" temporali di sei mesi, anche un anno di disoccupazione. Per questo ci stupiamo quando fatichiamo così tanto a trovare del personale nuovo. Magari per molti non sarà il massimo dell'aspirazione il porta a porta, ma penso sia sempre meglio che stare a casa ad attendere una chiamata o una mail".

Il gruppo Juice Always on si occupa di reclutare personale per, forse, la forma più antica e genuina della vendita: il porta a porta. Fornendo comunque ai propri collaboratori una formazione a 360 gradi, dalle tecniche di approccio al cliente alle strategie di vendita, per finire con tutte i compiti burocratico-amministrativi. Competenze, almeno quelle relative alla vendita, di certo spendibili anche in altri campi. "Riceviamo curricula di studenti, giovani senza esperienza, 50enni usciti dal ciclo produttivo, esodati a cui manca una manciata di mesi di lavoro per andare in pensione. Bene tutti quanti, per noi non fa differenza: le competenze si acquisiscono e l'esperienza si crea sul campo - ha continuato Raffaele Di Nardo - La crisi non è una problema per noi, anzi, proprio a causa della crisi si è riscoperta questa antica forma di commercio che è il porta a porta. L'unico ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi è la difficoltà nel trovare nuovi collaboratori".




Juice Always on è leader in Italia nel settore del direct selling. Nasce nel 1995 da un'idea di Raffaele Di Nardo e ha sede a Padova. Nel 2012 ha raggiunto i 27,7 milioni di euro di fatturato (600 mln di indotto). Da anni lavora per conto di grandi marchi e aziende multinazionali come Enel, H3G, Gas de France, British Telecom, Enel, Tele2, Sorgenia, Disney, Sky e molti altri. Attualmente conta 1500 lavoratori, 1.300 dei quali venditori distribuiti in 65 filiali in tutta Italia. L'età media dei venditori impiegati è di 24 anni. Da sola Juice realizza il 25 per cento delle vendite porta a porta di tutto il settore dell'energia e del gas naturale in Italia (600 mila clienti dei 2,5 milioni che in Italia ogni anno transitano dal mercato vincolato a quello libero).



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *