Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

KWD Webranking Italy 2013: Eni miglior sito corporate in Italia, seguito da Telecom Italia ed Hera

Eni (88,8 punti su 100) torna vincitrice nella dodicesima edizione italiana della ricerca KWD Webranking, la principale ricerca europea che premia i migliori siti corporate. Telecom Italia (86,1) scende in seconda posizione ed Hera (80,5) in terza. Mondadori (+9,9 punti), vince il titolo di "best improver" come società che ha aumentato maggiormente il proprio punteggio rispetto all'edizione precedente.
 
La ricerca KWD Webranking, realizzata da KW Digital (divisione digitale di Hallvarsson&Halvarsson) in collaborazione con Lundquist, da diciassette anni è la ricerca più riconosciuta in Europa nella valutazione della comunicazione corporate online. La novità nella ricerca italiana di quest'anno è l'eliminazione di 40 società che non hanno raggiunto 25 punti nel 2012, lasciando 62 aziende italiane in lizza per i primi posti. A livello internazionale sono state valutate circa 850 società.
 
La media delle società italiane è di 42,2 punti ed è in costante calo dal 2010. Inoltre, solo una società su tre è riuscita a migliorare il proprio punteggio. Le aziende del settore energetico si confermano quelle che investono maggiormente nella comunicazione online, con ben 4 rappresentanti nella top 10 italiana. Anche il settore bancario quest'anno ha ottenuto un punteggio medio superiore alla media europea, dovuto all'eliminazione dal campione italiano di ben 10 banche che avevano ottenuto bassi risultati. I punteggi medi relativamente più bassi sono stati conseguiti dai settori "Industrials" e "Consumer Goods" (si vedano classifiche sotto).
 
La ricerca mette in evidenza come le società italiane tendono a replicare sul proprio sito i contenuti del bilancio, ottenendo alti punteggi nelle aree dedicate alla presentazione dell'azienda, dei risultati finanziari e della governance. Troppo spesso, però, il risultato è un collage frammentario che non riesce a trasmettere un'identità unica e a fornire una prospettiva sul futuro.
 
Rispetto allo scorso anno, le società italiane sono più innovative sotto gli aspetti della user experience, dove hanno intercettato alcune tendenze internazionali come l'utilizzo di soluzioni pensate per schermi touch, il passaggio dalle app native ai siti in responsive design, l'attenzione alla comunicazione visuale e alle infografiche e alcuni esperimenti di corporate storytelling. Manca, tuttavia, la capacità di presentare i messaggi chiave dell'azienda e di creare una narrazione coerente: l'attenzione sembra rivolta maggiormente agli aspetti tecnologici (dalle app alle soluzioni interattive) anziché alla creazione di contenuti in grado di trasmettere i messaggi chiave dell'azienda.
 
Executive summary e infografica con la sintesi dei risultati
 

Italian KWD Webranking Awards – Milano, venerdì 13 dicembre
 
Le migliori società all'interno della ricerca verranno premiate all'interno dell'evento KWD Webranking Italian Awards, che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 9:00 presso la sala Buzzati del Corriere della Sera. L'evento sarà inoltre un'occasione per spiegare lo scopo e i risultati della ricerca 2013 e riflettere sullo stato della comunicazione corporate online in Italia e a livello internazionale.

Scarica il programma
 
Per qualsiasi domanda o chiarimento vi invito a contattarmi direttamente.
  
Cordiali saluti,
Sara Rusconi
 
 
KWD Webranking Italy Top10

  1. Eni                   88,8
  2. Telecom Italia    86,1
  3. Hera                 80,5
  4. Snam                73,5
  5. Pirelli & C.         71,3
  6. Terna                68,5
  7. UniCredit           66,8
  8. Generali            63,5
  9. Mondadori         63,3
  10. Piaggio & C.         62
 

KWD Webranking 2013

  • 17a edizione a livello europeo e 12a in Italia
  • 62 società analizzate in Italia e circa 850 a livello globale, provenienti da 20 settori (secondo lo standard ICB)
  • Protocollo di valutazione di 102 criteri per un totale di 100 punti, di cui oltre un terzo dedicati alle informazioni finanziarie
  • 400 le risposte ai due questionari KWD Webranking dedicati ai mercati finanziari (Capital Market Survey) e all'employer branding (Career Survey)

 
Classifiche per settori:

Settore energetico: 1. Eni (88,8 punti); 2. Hera (80,5); 3. Snam (73,5); 4. Terna (68,5); 5. Erg (59,7)

Settore bancario: 1. UniCredit (66,8 punti); 2. Ubi Banca (51,9); 3. Intesa Sanpaolo (51,2); 4. Banca Generali (39,6); 5. Banca MPS (39,5)

Settore servizi al consumo: 1. Telecom Italia (86,1 punti); 2. Mondadori (63,3); 3. Autogrill (54,5); 4. G-Tech (37,1); 5. RCS Mediagroup (31,7)

Settore finanziario: 1. Generali (63,5 punti); 2. IGD (49,3); 3. Unipol (41,2); 4. Mediolanum (40,6); 5. DeA Capital (30)

Settore industriale: 1. Ansaldo Sts (56,5 punti); 2. Cir (53,4); 3. Prysmian (44,8); 4. Italcementi (42,2); 5. Finmeccanica (41,2)

Settore beni al consumo: 1. Pirelli & C. (71,3 punti); 2. Piaggio & C. (62); 3. Luxottica (56,3); 4. Fiat (52,1); 5. Safilo Group (48,6)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *