Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Si avvicina la notte degli Oscar. Importanti artisti utilizzano tecnologie avanzate per creare grandi film


I software d Autodesk e Shotgun sono gli strumenti CG di riferimento utilizzati per la realizzazione dei 5 film candidati all'Oscar nella categoria Migliori Effetti Speciali e dei 7 film candidati nella categoria Miglior Film

 

Milano, 18 febbraio 2015 — Evolve il ruolo della tecnologia  al servizio della grande narrazione e i film candidati all'Oscar 2015 riflettono l'imponente maestria del settore CG (computer graphics). I software  Media & Entertainment di Autodesk, Inc. (NASDAQ:ADSK) hanno infatti avuto un ruolo fondamentale nella creazione della maggior parte dei film acclamati quest'anno e che concorrono agli Oscar nelle categorie Miglior Film, Migliori Effetti Speciali, Miglior Fotografia, Miglior Film d'Animazione e Miglior Cortometraggio. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inoltre premiato la tecnologia Autodesk con il prestigioso Sci-Tech Award (Scientific and Technical Achievement Award).

 

"E' un onore per noi contribuire al lavoro svolto da una comunità di artisti così creativa e nella quale, per 20 anni consecutivi, i vincitori della categoria Miglior Effetti Visivi hanno utilizzato i software Autodesk", ha commentato Chris Bradshaw, senior vice president di Autodesk. "E siamo particolarmente orgogliosi che l'Academy abbia premiato Robert Bridson, parte integrante del nostro team di ricerca e sviluppo, per la sua innovativa tecnologia per la struttura di dati voxel".

 

Migliori Effetti Speciali

Nella categoria Miglior Effetti Speciali, per realizzare tutti e cinque i film candidati - "Capitan America: The Winter Soldier," "L'Alba del Pianeta delle Scimmie"," "I Guardiani della Galassia," "Interstellar" e "X-Men: Giorni di un Futuro Passato" – è stata utilizzata una sofisticata tecnologia. Lo straordinario lavoro svolto per la realizzazione di questi cinque film è stato condotto da migliaia di artisti di 25 studios specializzati negli effetti speciali sparsi in quattro continenti, e che si sono occupati di numerosi aspetti: dai processi di produzione, inclusa la pre-visualizzazione tramite la cinematografia virtuale, fino alla post-produzione e il color grading.

 

I film che concorrono all'Oscar nella categoria il Miglior Film d'Animazione sono caratterizzati da diversi stili di animazione e di disegno a mano, stop-motion (animazione a passo uno) e CG (computer graphic). I software Autodesk sono stati fondamentali per quattro tra i cinque film candidati nella categoria Miglior Film di Animazione: "Big Hero 6," "Boxtrolls – le scatole magiche", "Dragon Trainer 2" e "La Storia della Principessa Splendente;" per i due contendenti nella categoria Miglior Cortometraggio d'Animazione: "Feast" e "The Dam Keeper;" e per i sette degli otto film candidati nella categoria Miglior Film: "American Sniper," "Birdman," "Boyhood," "Grand Budapest Hotel," "The Imitation Game," "Selma" and "La Teoria del Tutto."

 

Il Premio Scientific and Technical Achievement Awards

Ogni anno, l'Academy ospita una cerimonia speciale per premiare le persone i cui risultati "dimostrano un contributo significativo al processo di creazione di immagini in movimento". In un comunicato stampa, Richard Edlund, artista pluripremiato e Presidente del Comitato del  Scientific and Technical Awards ha dichiarato: "Le persone che premiamo sono l'esempio dell'eccezionale creatività di professionisti nella comunità scientifica e tecnica, e il contributo di inestimabile valore che forniscono a quello che probabilmente è il settore più creativo del mondo". 

 

Quest'anno, l'Academy ha assegnato il Technical Achievement Award a Robert Bridson, principal research scientist di Autodesk, premiando il "lavoro svolto sulle strutture di dati voxel e la successiva convalida di strumenti di simulazione dei fluidi che hanno avuto un impatto significativo sulla progettazione di strumenti volumetrici in tutto il settore degli effetti visivi. Questa tecnologia voxel (aka 3D pixel) è stata ampiamente adottata in tutto il settore, a partire da  Weta Digital con sede in Nuova Zelanda, che l'ha utilizzata per il film "Avatar." Gli scienziati, i progettisti e le tecnologie di Autodesk sono stati anch'essi premiati con il SciTech Award sette volte nelle passate cerimonie.


Autodesk si congratula con i seguenti studios che hanno utilizzato i software Autodesk and/o Shotgun per la realizzazione dei film nominati agli Oscar di quest'anno: Alchemy 24, Animal Logic, The Artery, BlueBolt, Cantina Creative, Cinesite, CoSA Visual Effects, Digital Domain, Double Negative, DreamWorks Animation, EFILM, Encore, Finland Finish, Framestore, Fuel VFX, Hydraulx, Industrial Light & Magic, LAIKA, Lola Visual Effects, LOOK! Effects, Luma Pictures, Luxx Studios, Method Studios, Modern VideoFilm, Mokko Studio, Moving Picture Company, Prime Focus, Proof, Rhythm & Hues, RISE VFX Studio, Rising Sun Pictures, Rodeo FX, Sony Pictures Imageworks, Studio Ghibli, Technicolor, The Third Floor, Tonko House, Union, Vision Globale, Walt Disney Animation Studios, Weta Digital e Whiskytree.

 

Per guardare i trailer dei film nominati, visitare l'Academy Award playlist sul canale YouTube di Autodesk.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk aiuta  le persone a immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.it o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @AutodeskItalia.

 

Autodesk e Shotgun sono marchi registrati di  Autodesk, Inc., e/o di sue filiali negli  USA e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.

© 2015 Autodesk, Inc. tutti i diritti sono riservati.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *