Una settantina di espositori selezionati dall'Italia e dall'estero con collezioni di piante rare e di antiche varietà recuperate, affiancati da chi le coltiva nel rispetto della naturalità per produrre cibi sani.
TEMI DELL'ANNO
Le bacche edibili, cibo arcaico dalla natura al giardino, le siepi ornamentali di piante autoctone e naturalizzate che le producono.
L'ecologia nella cura del verde: la biodiversità recuperata nei giardini attraverso l'utilizzo di piante a bassa manutenzione che forniscono spontaneamente cibo di elevata qualità nutrizionale per l'uomo e per la piccola fauna.
Il valore delle bacche per l'estetica nel giardino contemporaneo in sintonia con la natura, per l'energia e la vitalità del giardino naturale, biologico e biodinamico. Le piante per i giardini ecologici a basso impatto ambientale.
La creatività e la manualità nell'arredo e nell'artigianato verde con i materiali che regala la natura.
INCONTRI
Sabato mattina e pomeriggio
Approfondimenti presentati dal prof. Patrizio Giulini sul tema delle specie che producono bacche.
Conferenza di Antonio Cantele, ricercatore e conservatore di vecchie varietà di piante autoctone e di erbe officinali, su valore e segreti dei piccoli frutti.
La siepe mista di specie autoctone nel giardino naturale, la sua importanza per la biodiversità e l'equilibrio del giardino biodinamico. Conferenza a cura della Fondazione Le Madri per la diffusione dell'agricoltura biodinamica, dott. agr. Fabio Fioravanti
Domenica mattina e pomeriggio
Incontri per orchidofili: i segreti della Vanilla planifolia e le bacche di vaniglia.
Percorsi nel modo del thè, dialoghi e degustazioni tra gli aromi e sapori del prezioso infuso.
Conferenze del dott. prof. Saverio Robustelli della Cuna, medico farmacista tra i maggiori esperti di thè in Italia, botanico e orchidofilo.
COSA SI POTRA' MANGIARE
" Il cibo come nutrimento del corpo e dello spirito: le bacche in cucina e in pasticceria" nel Parco storico del Castello ristorante biologico e bar bio con esperti pasticcieri e cuochi professionisti. Specialità vegetariane e vegane preparate con le bacche edibili.
LE ATTIVITA'
Corso di acquerello botanico sabato e domenica full-time su iscrizione: "I piccoli frutti nel giardino naturale". Mostra di acquerelli botanici di Silvana Rava e della sua scuola.
La domenica per i bambini: Tree-climbing ricreativo con arrampicata sugli alberi storici del parco.
Nel giardino segreto: dimostrazioni di tintura naturale ed ecoprint con foglie e bacche;
Nessun commento:
Posta un commento