Roma, 4 novembre 2015. Libriamoci raddoppia, anzi di più: si è conclusa con un record di iniziative in ogni angolo d'Italia la seconda edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Le adesioni sono più che raddoppiate, superando di quasi il 60% quelle della prima edizione (circa 2.000), segno che la grande curiosità e l'entusiasmo iniziali quest'anno si sono riconfermati e accresciuti: dal 26 al 31 ottobre 2015, infatti, sono stati 3.174 gli eventi organizzati nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri, in piazza e nelle università di tutta la Penisola e caricati sul sito/blog Libriamociascuola.it, che ha ricevuto quasi 200.000 visualizzazioni. Un successo di impegno e lavoro comune che è valso a Libriamoci il conferimento di una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, riconoscimento rilasciato a iniziative e progetti reputati particolarmente meritevoli in campo culturale, scientifico, artistico, sociale e sportivo.
"Sono orgoglioso dell'energia e della creatività che i giovanissimi di tutta Italia hanno sprigionato grazie a Libriamoci", commenta Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura: "Questa seconda edizione è stata non solo un abbondante raccolto dopo la semina dell'anno scorso ma anche e soprattutto la dimostrazione di quanto le scuole e gli studenti siano costanti nella richiesta di cultura, di arricchimento personale e di occasioni per fare rete". E sottolinea: "Le migliaia di ragazzi, insegnanti, presidi, genitori e nonni, sindaci, assessori e operatori culturali nei settori più vari, che si sono uniti per trasmettere la bellezza e il valore della lettura ci insegnano che nessun obiettivo è troppo ambizioso se ci si unisce in nome del futuro".
È questa la traduzione in numeri dell'impegno verso la diffusione della lettura che anima Libriamoci, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) - attraverso il Centro per il libro e la lettura.
Una missione tanto necessaria quanto difficile, per il livello di capillarità richiesto, e che è stata compiuta con successo grazie al sostegno fondamentale di tanti protagonisti del panorama istituzionale e culturale italiano, che fin dalla prima ora hanno sostenuto l'iniziativa: anzitutto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri – grazie al quale hanno potuto partecipare anche le scuole italiane all'estero, con eventi organizzati ad Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bucarest, Casablanca, Mendoza, Olivos (Buenos Aires), San Paolo del Brasile e Tbilisi – e l'ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha chiesto agli amministratori di tutta Italia di leggere per gli studenti del proprio territorio.
E ancora: SIAE, con il progetto Da Libriamoci a Scriviamoci, il Salone Internazionale del Libro di Torino con 121 iniziative realizzate a Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna con l'invito alla lettura sull'onda del nuovo Premio Strega Ragazze e Ragazzi, il Coordinamento delle Associazioni di promozione della lettura, Coop Adriatica e il ciclo di incontri Libriamoci/Ad Alta Voce, gli attori di RAI Fiction che hanno letto nelle scuole, come i giornalisti del Corriere della Sera, che ha partecipato anche con la campagna social #unlibroper2 – una serie di brevi video con testimonial (scrittori, attori, cantanti, sportivi, chef) che hanno raccontato il loro #libroper2. E naturalmente senza la collaborazione fra il Centro per il libro e le case editrici, non ci sarebbero stati quegli oltre 300 lettori speciali che hanno conquistato il cuore di tanti studenti in giro per l'Italia.
I LETTORI DI LIBRIAMOCI I lettori speciali, appunto: sono stati loro i primi a raccogliere con entusiasmo l'appello alla mobilitazione per conquistare le scuole con il potere della parola scritta declamata a voce alta: oltre 300 fra scrittori, giornalisti, attori e cantanti sono andati come ambasciatori nelle classi a condividere brani dai propri libri preferiti, raccontando le proprie esperienze di lettori e trasmettendo agli studenti la propria passione e gratitudine nei confronti della ricchezza della lettura. Solo per citarne alcuni, hanno letto nelle scuole:
Eraldo Affinati, Francesca Agostini, Dario Aita, Alessandra Arachi, Pupi Avati, Simona Baldelli, Marco Balzano, Alessandro Barbero, Camilla Baresani, Ettore Bassi, Anna Bonaiuto, Annarita Briganti, Armando Buonaiuto, Marco Buticchi, Patrizia Cavalli, Paola Cereda, Sergio Chiamparino, Paolo Conti, Valentina Corti, Francesco Costa, Bruno Crucitti, Giuseppe Culicchia, Alessandro D'Avenia, Valentina D'Urbano, Nando dalla Chiesa, Paolo Di Paolo, Paolo Di Stefano, Stefano Dionisi, Manlio Dovì, Michele Farina, Giovanni Fasanella, Gian Luca Favetto, Ernesto Ferrero, Marcello Fois, Giorgio Fontana, Carlotta Fruttero, Carlo Gabardini, Alessia Gazzola, Fabio Geda, Fabio Genovesi, Lorenza Ghinelli, Marco Gobetti, Carlo Greppi, Monica Guerritore, Francesco Gungui, Enrico Ianniello, Paolo Interdonato, Roberto Ippolito, Nicola Lagioia, Lia Levi, Enrico Lo Verso, Stefania Limiti, Maurizio Maggiani, Marco Malvaldi, Alessandro Mari, Lorenzo Marone, Carlo Adolfo Martigli, Lorenza Mazzetti, Paolo Mereghetti, Marco Missiroli, Francesca Nunzi, Piergiorgio Odifreddi, Margherita Oggero, Gianni Oliva, Maria Pace Ottieri, Demetrio Paolin, Stefania Parmeggiani, Silvio Perrella, Angelo Petrosino, Lavinia Petti, Veronica Pivetti, Mario Porqueddu, Sandro Provvisionato, Edoardo Purgatori, Simone Regazzoni, Ruben Riggillo, Fabrizio Rispo, Raffaella Romagnolo, Marco Rovelli, Marco Santagata, Paola Senesi, Mirella Serri, Beppe Severgnini, Salvatore Striano, Licia Troisi, Simona Vinci, Massimo Vitali…
UNA SETTIMANA A SUON DI PAGINE, E DI VERSI Bis non soltanto di successo ma anche e soprattutto di amore per lettura, testimoniato anzitutto dalla rapidità con cui numerose scuole hanno organizzato occasioni di lettura, segno che Libriamoci era un appuntamento atteso e preparato. Il Centro per il libro ha voluto premiare questa entusiastica reattività: le scuole partecipanti hanno infatti concorso all'estrazione di 50 premi in libri tra le prime 1.000 iniziative registrate sulla Banca Dati.
L'ondata di passione per la lettura ha raggiunto tutte le regioni d'Italia, in una bellissima e appassionante rincorsa a realizzare fino all'ultimo progetto, fino all'ultima ora. Ecco allora la classifica delle prime 10 regioni: con 370 iniziative la Calabria si riconferma la più attiva, seguita da Lazio (293), Campania (274), Emilia-Romagna (263), Sicilia (253), Abruzzo (182), Puglia (180), Veneto (172), Lombardia (168), Marche (159).
Uno speciale denominatore comune fra tutte queste iniziative è stato, nella giornata del 29 ottobre, il Sommo Poeta: per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita, infatti, attraverso il Centro per il libro e la lettura e il progetto Compita (Competenze dell'Italiano) del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca insieme all'ADI, Associazione Degli Italianisti, hanno organizzato il flash-mob Dante a mezzogiorno, letture di versi danteschi sincronizzate in tutta Italia, che ha raccolto centinaia di adesioni, con eventi creativi, divertenti e di alto profilo, che hanno coinvolto con straordinario entusiasmo migliaia di studenti.
Non solo versi ma anzi letture assai diverse hanno scandito la settimana, come le apprezzatissime interpretazioni degli attori, che a grande richiesta degli studenti Libriamoci ha coinvolto ancora più intensamente estendendo a tutti i Teatri d'Italia l'invito a partecipare – invito raccolto con entusiasmo, fra gli altri, da: Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa, il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Bambam di Verona, il Teatro Kismet di Bari, il Teatro della Maruca di Crotone e il Teatro Stabile del Veneto.
Dal teatro come palcoscenico del mondo ai drammi della contemporaneità: Libriamoci è stata anche l'occasione per esercitarsi a interpretare i fatti del mondo, sfida proposta dal concorso letterario del Centro Astalli La scrittura non va in esilio, che il 29 ottobre ha premiato i primi 10 classificati con valigie di libri sul tema dell'asilo, dell'immigrazione, delle guerre e dell'intercultura. Adesione significativa per contenuti e luoghi è stata quella della rete delle scuole ristrette con La scuola in carcere si "Libra": i docenti di numerose istituzioni scolastiche, sparse nelle carceri di tutta Italia, durante la settimana di Libriamoci hanno aperto le porte delle proprie aule permettendo agli studenti "ristretti" di colloquiare con l'esterno, attraverso la pratica della lettura.
E dopo un'ideale anteprima il 22 ottobre a Milano con Bookcity per le Scuole – che ha coinvolto 47 lettori, 32 scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana e 6700 studenti – Libriamoci ha continuato a registrare adesioni, come quella di BookSound – l'iniziativa Marcos y Marcos, LaAV, Letteratura rinnovabile, Nausika e Libreria Leggere – con BookSound incontra Libriamoci.
NON SOLO LETTURA… Libriamoci ha voluto raccontare agli studenti di ogni età perché la lettura è uno strumento così potente, magico, capace di aprire a mondi inimmaginabili e di fornire le armi più potenti che esistano – quelle della conoscenza e della consapevolezza di sé. Ma non si è fermato qui, poiché l'altro volto della lettura è la scrittura: per questo ai giovani lettori è stato proposto il progetto Da Libriamoci a Scriviamoci, promosso dal Centro per il libro e la lettura, realizzato grazie alla collaborazione e all'impegno della Società Italiana degli Autori ed Editori e organizzato in quattro tappe che collegano Libriamoci alla campagna nazionale Il Maggio dei libri.
La prima, Libriamoci, ha visto centinaia di ambasciatori della lettura invadere pacificamente ma con passione le scuole testimoniando il valore dell'esperienza umana, di conoscenza e condivisione dei valori che accompagna la lettura.
La seconda, l'interazione con il sito/blog Libriamociascuola.it, ha messo in comunicazione diretta fra loro docenti, associazioni e tutti coloro che operano nel mondo della promozione della lettura.
Terza tappa: i premi per le scuole e per gli studenti, pensati per dare concretezza e spessore (di contenuti e di pagine) alle tante occasioni di lettura nelle scuole di tutta Italia e collegare la rete delle scuole partecipanti attraverso il concorso Vinci il tuo scaffale. In premio venticinque scaffali di libri per ogni ordine scolastico per un totale di cento scaffali.
Considerata la particolare congiuntura in cui si trovano le scuole pubbliche, i testi acquistati con il contributo di SIAE saranno destinati esclusivamente ad istituti pubblici. Una parte della somma sarà utilizzata inoltre per l'acquisto di testi che facciano conoscere agli studenti il diritto d'autore, la cui cultura è importante che venga alimentata sin dall'età scolare, e di libri che introducano all'educazione musicale, teatrale, cinematografica, radiotelevisiva e delle arti figurative.
Quarta e ultima tappa, le azioni per gli insegnanti, ovvero la continuazione del percorso di sensibilizzazione sul tema specifico dell'educazione alla lettura già iniziato in autunno.
Inoltre, a testimonianza del coinvolgimento a 360 gradi del mondo scolastico, le Associazioni culturali hanno istituito un coordinamento nazionale a supporto Libriamoci e organizzato in tutta Italia 20 corsi di educazione alla lettura, da ottobre a dicembre. Realizzati da esperti e rivolti agli insegnanti, offrono spunti e strumenti innovativi utili a conquistare l'attenzione e la passione dei ragazzi che ancora non hanno scoperto il potere magico dei libri.
Nessun commento:
Posta un commento