Fissata la data della settima edizione del No Cash Day®, la giornata contro il denaro contante e in favore della diffusione di una cultura economica digitale.
Milano, 11 novembre 2016 - Annunciata oggi, a margine dell'ultima giornata del Salone dei Pagamenti, l'edizione numero 7 del No Cash Day® il format o
Dopo un quinquennio esclusivamente italiano, il No Cash Day® sarà quindi celebrato in tutta Europa, un territorio in cui si utilizza in media la carta di pagamento 86 volte all'anno; i più virtuosi sono i Paesi nordici, in testa la Svezia con 250 operazioni l'anno pro capite, mentre in coda troviamo la Bulgaria con 7 operazioni l'anno.
A fronte di questi dati poco incoraggianti, il prossimo 27 giugno, con il No Cash Day® tutti i cittadini europei sono invitati a utilizzare solo strumenti alternativi al contante.
Perché, di contro alla libertà, alla comodità e alla velocità delle transazioni elettroniche, il denaro cash è costoso.
Uno studio della Banca Centrale europea ha evidenziato che l'Europa spende ogni anno lo 0,46% del suo PIL (60 miliardi di euro) per il denaro.
Molto costoso. Il costo industriale di fabbricazione delle micromonete, quelle da 1 e 2 centesimi di euro che spesso e volentieri si perdono, è emblematico: coniare una monetina da 1 centesimo ne costa 4,5, mentre per fabbricarne una da 2 centesimi si spendono 5,2 cent.
Deperibile. La vita media di un biglietto di piccolo taglio è di circa 18 mesi, mentre una banconota di taglio grosso passa di mano in mano anche per 7 anni e mezzo. A meno che nessuno se lo dimentichi nei pantaloni che vanno in lavatrice.
Poco salubre. Il 18% delle monete e il 7% delle banconote in circolazione sono veicoli di batteri anche potenzialmente pericolosi come l'escherichia coli e lo stafilococco aureo.
No Cash Day® è ideato e organizzato da CashlessWay, l'associazione per la promozione e lo sviluppo di una cultura digitale associata all'economia che organizza anche #NoCashTrip, un viaggio in Europa senza utilizzare il cash.
Le iniziative di CashlessWay sono spesso sostenute a livello istituzionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per la Semplificazione e dall'AGID.
L'Associazione è presieduta da Geronimo Emili, esperto di comunicazione d'impresa che da oltre 7 anni ha scelto il mercato dell'ePayment come unico campo d'azione.
No Cash Day®
www.nocashday.org
@nocashday
CashlessWay
www.cashlessway.com
cw@cashlessway.com
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento