Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

Le schede Renesas SAKURA sono ora disponibili da RS Components



Le schede Renesas SAKURA sono ora disponibili da RS Components

Le schede di sviluppo Gadget Renesas SAKURA II offrono una piattaforma flessibile e conveniente per numerose applicazioni, tra cui robotica e IoT


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità delle schede Gadget Renesas SAKURA che offrono una piattaforma di sviluppo semplice da utilizzare, basata sui microcontrollori flash della serie RX di Renesas. Queste schede multiuso programmabili mettono a disposizione una piattaforma molto flessibile, adatta a diversi livelli di esperienza nello sviluppo di software, da quella studentesca fino alla progettazione professionale.

Gadget Renesas è un progetto realizzato da Renesas che unisce idee ed elettronica fornendo schede che consentono la prototipazione rapida e la condivisione delle idee attraverso la community online. È la soluzione ideale per lo sviluppo di progetti destinati a numerose applicazioni nei settori industriale, di consumo, office automation, oltre che per la robotica e l'Internet of Things (IoT).

Le schede di sviluppo GR-SAKURA-II e GR-SAKURA-II-FULL sono basate sul microcontrollore RX63N a 32 bit, più specificatamente l'R5F563NBDDFP con package QFP a 100 pin, con memoria flash da 1 MB, RAM da 128 KB, FPU e memoria flash da 32 KB. La MCU opera a 3,3 V con una frequenza di 96 MHz (usando un XO da 12 MHz esterno) e velocità di sub-clock di 32,768 kHz. I microcontrollori RX63N sono inoltre supportati da un software di sviluppo che comprende un compilatore online, disponibile sul sito Renesas, e un software che consente lo sviluppo di applicazioni per smartphone Android.

La piattaforma GR-SAKURA ha un formato compatibile con Arduino, con template e librerie C++, ed è dotata di connettori a pin compatibili con UNO Arduino, pronti per l'uso con gli shield Arduino. La scheda è inoltre dotata di 51 pin GPIO, sei pin di ingresso analogico, presa per micro-SD, footprint connettore per modulo wireless XBee, interfaccia JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V, pulsanti per l'utente e di reset, interfaccia per shield Arduino e una serie di interfacce, tra cui JTAG, connettore host USB mini-B ed Ethernet.

La versione standard GR-SAKURA-II è parzialmente dotata di connettori di interfaccia, mentre la GR-SAKURA-FULL è completa di connettori, tra cui: shield, LAN Ethernet RJ-45, JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V e slot per scheda micro-SD.

Le piattaforme Gadget Renesas SAKURA-II e SAKURA-FULL sono già disponibili da RS.



Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email