Cerca nel blog
mercoledì 16 novembre 2016
Perché creare un nostro sito Internet
Se la risposta è “devo comunicare qualcosa” allora possiamo iniziare e già saremo a metà dell’opera.
Un sito è uno strumento di comunicazione molto complesso che va oltre il semplice atto dell’invio di un messaggio tramite posta elettronica, infatti, mentre la classica e-mail server per comunicare con persone che conosciamo o a ricevere messaggi da esse, il sito web si rivolge al mondo come una vetrina pubblica esponendoci anche a tutti quelli che non conosciamo.
Quindi, perché aprire un sito?
Se siamo un’azienda, avremo interesse a renderci pubblici per trovare nuovi clienti o collaboratori, ma se siamo privati, quindi semplici utenti di internet cosa ci spinge? Magari navighiamo da sempre ma non abbiamo mai pensato a questa possibilità perché riteniamo che nella rete sia già tutto ciò che ci serve senza poter aggiungere nulla di nuovo… ma ecco che ora improvvisamente ci rendiamo conto che non è così!
L’errore che abbiamo commesso è legato alla non corretta interpretazione della filosofia di internet, come moltissimi altri abbiamo pensato alla rete come un banale contenitore d’informazioni, senza considerare che dietro ad ogni informazione disponibile ci sono persone che hanno voluto condividere qualcosa, dalla propria biografia, a informazioni tecniche riguardo a problemi affrontati e risolti e molto altro… quindi noi abbiamo qualcosa da comunicare adesso? Probabilmente si…
Bene ora che sappiamo con che finalità imposteremo il nostro sito possiamo passare alla fase operativa della creazione siti web Monza e Brianza.
Il primo passo è sicuramente esaminare la rete e individuare altri siti che riportino il contenuto prescelto, così ci faremo un’idea della diffusione dell’argomento e di come è già stato affrontato, potremo così approfondirlo e quali sono le soluzioni adottate dagli altri.
Facciamo tesoro di queste informazioni per valorizzare il nostro sito web, magari potremmo provare a comunicare con gli altri autori per avere feedback in merito, insomma l’esperienza degli altri deve essere la nostra arma in più.
Tutto partirà dall’Home Page, da qui il sito si svilupperà in varie ramificazioni esattamente come un albero, la pagina dovrà essere ordinata e piacevole così da facilitare la navigazione, per raggiungere quest’obiettivo è consigliabile farsi uno schema su carta così da avere sempre sotto mano una mappa precisa in fase di sviluppo così da non farsi prendere la mano con troppi fronzoli.
Completata la struttura, ora tocca ai contenuti: di questi eseguiremo un’attenta selezione, testi compliant con l’indicizzazione SEO desiderata per armonizzare il posizionamento sui motori di ricerca secondo I termini che vogliamo riconducano al nostro sito, le immagini dovranno essere di dimensione adeguate, adatte al web, per non penalizzare il caricamento delle pagine e soprattutto dovranno essere in quantità adatta ai testi presenti per spezzare e consentire una navigazione più piacevole.
Seguendo questa linea il nostro sito avrà certamente successo e ci darà grandi soddisfazioni soprattutto se baderemo a mantenerlo costantemente aggiornato con nuovi contenuti.
Buon sito a tutti!
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.