Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

Installazione serramenti e infissi: Novità normative 2016


Novità in vista nel panorama dei serramenti a causa di modifiche sulla normativa in via di rilascio: parecchie novità su installazione e manutenzione che, chi ama curare la propria casa e tiene in considerazione la sicurezza d’infissi e serramenti, dovrebbe conoscere.

A Luglio 2016 è nato un pacchetto di nuove norme riguardante la certificazione degli edifici con indicazione concernente i requisiti minimi, tra cui è ridotta la trasmittanza degli infissi installabili in caso di manutenzione, in zona. Si passa dal valore di 2,2 W/m2K al valore di 1,9 W/m2K, mentre in zona F si passa da 2,0 W/m2K a 1,7 W/m2K.

Ricordiamo che questi limiti non sono collegati in alcun modo con gli incentivi fiscali, quelli saranno probabilmente adeguati in fase di proroga alla fine dell’anno, sempre che la questa sia nuovamente riproposta.

Riguardo agli incentivi, questi si arricchiscono quest’anno di un nuovo capitolo: il risparmio energetico estivo; comprendendo ora anche sistemi oscuranti come tende e tapparelle che per la loro presenza diminuiscono l’energia solare che porta a riscaldare gli ambienti eccessivamente, obbligando gli abitanti a utilizzare condizionatori d’aria e sistemi di raffreddamento, creando così un fortissimo consumo di energia.

Da rilevare che non tutti gli utenti sono stati in grado di approfittare di questo vantaggio a causa di una insufficiente sponsorizzazione da parte degli enti preposti.

A parte quanto segnalato finora, la novità di maggior rilevanza implementata, deriva dalla scelta, nell'installazione e nella posa in opera del serramento: l’UNI 10818 stabilisce che, mancando il progettista, il ruolo è assunto da altri e non può in alcun modo essere lasciato perdere, ovviamente l’unico altro soggetto in grado di assumersi quest’onere è il serramentista, che diventa, a questo punto, responsabile della totale correttezza della proposta e non più esclusivamente un fornitore di serramenti Finstral o di altra marca a norma, ma responsabile del serramento scelto in base all’esigenza espressa dal cliente.

L’UNI 11173 è semplificata e snellita in modo da aiutare nella scelta del serramento corretto, ma richiede anche competenze specifiche e dettagliate delle situazioni climatiche dove si andrà ad effettuare l' installazione del serramento, infine altre novità arrivano nella normativa UNI EN 13659 che regola la marcatura CE, in particolare, parlando di una chiusura oscurante, si può indicare la resistenza termica addizionale ed è obbligatorio specificare l’abbattimento del carico estivo calcolando il fattore solare, gTOT, che è lo stesso a consentire la classificazione utile ad accedere al 65%.

Insomma sarà un Autunno caldo per il settore dei serramenti, speriamo che cuocia lentamente per non bruciare e che si potrà consumare a piccoli morsi per non costringere i proprietari di casa a correre per stare dietro alle nuove normative.

Ci auguriamo che il trend di crescita, che il mercato sta mostrando, aiuti a digerire nel miglior modo possibile questi aggiornamenti, magari permettendo anche un po’ tutti noi di ottimizzare i consumi energetici, per la migliore salute dell’ambiente e delle nostre tasche, grazie al risparmio apportato dagli incentivi pubblici.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *