Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2018

Estate e Stress. Giardinaggio e orto sul balcone per combattere lo stress prima e dopo le vacanze

Giardinaggio e orto sul balcone per combattere lo stress prima e dopo le vacanze

ManoMano e la psicologa e psicoterapeuta Fanny Migliaccio spiegano perché dedicarsi
ad attività a contatto con la natura è benefico per il corpo e per la mente


 

Milano, luglio 2018 – Secondo i dati di Coldiretti, il 63% degli italiani dedica il proprio tempo libero alle attività di giardinaggio, come la coltivazione di frutta e verdura nel proprio giardino o nel proprio balcone. ManoMano, il più grande e-commerce europeo di bricolage, ha interpellato la dottoressa Fanny Migliaccio, psicologa e psicoterapeuta, per far luce sui benefici individuali e sociali dell'orto e del giardinaggio. 

 

L'orticoltura e il giardinaggio sono ormai considerate vere e proprie attività terapeutiche e negli ultimi anni sono state riconosciute dagli esperti con i termini di garden therapy e ortoterapia. "Alla base della garden therapy e dell'ortoterapia c'è la teoria che l'essere umano si è evoluto imparando a vivere a contatto con la natura. Ecco perché coltivare una pianta, un frutto, un ortaggio, un fiore, ci fa sentire così bene, perché ci riconduce alla nostra essenza. Non è fondamentale avere centinaia di ettari da coltivare, basta anche un piccolo spazio, un orto urbano, un po' di vasi in terrazza, per farci sentire meglio". 

 

I vantaggi del giardinaggio per corpo e mente

Un'indagine di GFK condotta su 17 paesi dimostra che l'interesse per il giardinaggio è in costante crescita: oltre un terzo degli intervistati dichiara di occuparsi della cura dell'orto, del giardino o anche solo delle piante in balcone. Lo studio dimostra altresì che non sono più solo gli anziani a praticare il giardinaggio, ma anche i più giovani e le famiglie con bambiniil 41% delle famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni adotta il giardinaggio come attività educativa e ricreativa. 

 

"Quello che potrebbe apparire come un semplice modo per passare il tempo è in realtà qualcosa di molto più complesso: sono attività educative e ricreative da svolgere con i figli. Abituare da piccoli i bambini al contatto con la terra non può che essere positivo, sotto diversi punti di vista: li aiuta a scoprire e a capire meglio la natura, li aiuta a rilassarsi e li aiuta a respirare aria pulita. Il giardinaggio unisce a tutto questo l'aspetto rilassante e didattico, attraverso il gioco, la manipolazione e l'apprendimento per imitazione e stimolazione". 

 

In una società iperattiva, alienante e in continuo movimento "l'ortoterapia e la garden therapy possono essere utilizzate in una vasta gamma di trattamenti riabilitativi personali e di comunità ed aiutano a migliorare la memoria, le capacità cognitive, la socializzazione. La natura e i suoi elementi svolgono una funzione riabilitativa procurandoci benessere ed equilibrio, in quanto attività finalizzate a favorire il contatto con le piante per acquisirne gli effetti benefici. L'ortoterapia e il giardinaggio sono utili per combattere la depressione, la tossicodipendenza, il senso di isolamento e di inutilità personale, la vecchiaia e la solitudine degli anziani; sono anche in grado di dare un sostegno a persone che soffrono di disabilità intellettive o gravi patologie (autismo, stati paranoici, handicap fisici ecc..). Intendiamoci però, il verde non è un farmaco, è un complemento della cura". 

 

L'orto sul balcone

Non è necessario avere un grande giardino per trarre i benefici della terra: è sufficiente anche un piccolo spazio sul proprio balcone per "staccare" dal caos quotidiano e ritrovare del tempo per sé stessi. "In questa società dove bisogna essere sempre connessi con gli altri" prosegue la Dott.ssa Migliaccio, "stare da soli rubando del tempo per sé stessi, dedicandosi alla cura del proprio orticello, offre dei grandi vantaggi dal punto di vista psicologico e fisico. Queste attività permettono infatti di aumentare l'autostima e la sicurezza di sé, nonché la tolleranza e la pazienza di fronte alle frustrazioni. Quando ci si occupa di piante viventi che crescono, si incontrano svariati problemi nonostante si prendano tutte le precauzioni. Le malattie, gli insetti, le erbe infestanti creano danni ed il maltempo complica ulteriormente la situazione. Imparare a sopportare le inevitabili frustrazioni nel giardinaggio può aiutare ad accettare meglio quelle che si presentano nella vita quotidiana".

 

 

ManoMano

ManoMano nasce nel 2013 da un'idea di due colleghi di lavoro, Philippe de Chanville e Christian Raisson, grandi appassionati di fai da te. Entrambi si rendono conto che c'è qualcosa che manca nel mondo del bricolage e del giardinaggio: la scelta online di prodotti specifici per realizzare i loro progetti è molto limitata. È così che nasce l'idea di creare ManoMano, oggi primo e-commerce dedicato al fai da te e al giardinaggio in Europa. ManoMano ha chiuso il 2017 con un volume d'affari di 250 milioni di euro e 230 collaboratori in continua crescita che dalla sede parigina gestiscono le operazioni internazionali in Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Germania.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *