Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2018

Tutti a bordo della sharing economy, l'economia della condivisione

SI CHIAMA SHARING ECONOMY, OVVERO CONDIVIDERE OGNI OGGETTO O SERVIZIO: CI AVETE MAI PENSATO CON IL CAMPER? 

Si chiama sharing economy,  la condivisione di beni o servizi con l’obiettivo di preservare le risorse economiche ed ambientali.  L’oggetto della condivisione è veramente vario: dall’auto sino alla casa e ovviamente anche il camper. 

Vediamo alcuni esempi, nel mondo sono diverse le tipologie di condivisioni, ne ho provate alcune e ve le racconto.

L’auto: è forse una delle prime esperienze di condivisioner. 
Car2go, il più grande servizio di carsharing a flusso libero a livello mondiale, conta attualmente 2.9 milioni di utenti e 22 milioni di noleggi ogni anno. 
Ma non c’è solo Car2go, in Italia esistono anche SharenGoEnjoy e Drive Now.

Il viaggio in auto: si chiama Blablacar ed è il modo migliore per viaggiare su distanze medie e lunghe con costi ridotti, in compagnia e in sicurezza.

La casa: volete partire senza prenotare un alloggio? Non preoccupatevi, perchè Couchsurfing  e Airbnb sono le piattaforme giuste. Come funzionano? Semplicemente basta registrarsi dal sito e cercare la vostra casa nella città dove volete soggiornare.

La bicicletta: il bikesharing diventa sempre più popolare. Milano, Torino e Roma offrono biciclette a flusso libero che non hanno bisogno degli stalli. Per sapere come funzionano e dove trovare ecco i link: Gobbebike  Mobike 

Libri: solitamente un libro viene letto e poi conservato su uno scaffale o in soffitta.  Un’alternativa è quella di condividere la lettura con altre persone che magari amano il vostro stesso genere di lettura. Si chiama bookcrossing dove trovare o condividere il vostro autore preferito.

Attrezzatura sportiva: alzi la mano chi usa gli sci, o i roller, o la tavola da surf o ancora le ciaspole meno di 5 volte all’anno. Per non affrontare l’acquisto e l’invecchiamento dell’attrezzatura, potete condividerla su Gosharewood 

Il giardino di casa: la condivisione del giardino di casa  , del cortile o di spazi privati all’aria aperta si può fare con Garden Sharing in tutta Italia. Basta un click e dormire in un letto di paglia oppure trovate il posto per il camper o la tenda.

E il camper? Attraverso Goboony potete noleggiare il vostro camper oppure cercarne uno a noleggio. 
La piattaforma oltre essere molto semplice da utilizzare, offre tutte le garanzie per noleggiare tranquillamente: un contratto regolare, un’assicurazione specifica e il supporto logistico e operativo. 
Si possono trovare camper differenti come tipologia, età e modello e magari proprio dietro casa tua.
Solo un oggetto, secondo me difficilmente verrà  mai condiviso: lo smartphone. Non ci credete? Provate a vedere il  film “Perfetti Sconosciuti” e poi ne riparliamo.


il bubris cristiano fabris

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *