Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Mondiali: sui social il Giappone la più amata dagli italiani

Mondiali: il cuore social degli italiani batte per il Giappone. 

Secondo un'analisi condotta da LEWIS su Twitter e Instagram, i nipponici sono i più amati. 

Pochissimo sostegno invece per il Marocco. 

 

 

Milano, luglio 2018 - Mondiali senza Azzurri: per chi tifano gli italianiLo svela una ricerca condotta da LEWIS, agenzia globale di comunicazione integrata, analizzando gli oltre 150.000 contenuti a tema "mondiali" condivisi su Instagram e Twitter dagli utenti del Bel Paese nel lasso di tempo intercorso tra il 14 e il 28 giugno, ovvero durante la fase a gironi

Partiamo con una premessa: il supporto tricolore non sembra portare bene. Infatti, 4 delle 6 nazionali più apprezzate durante la fase a gironi sono già state eliminate da questo Campionato del Mondo, che si rivela sempre più tragico per gli appassionati di calcio italiani. 

Secondo i dati raccolti dall'agenzia, la squadra più amata (quella cioè che ha avuto una percentuale maggiore di mentionpositiveè il Giappone, con oltre il 61% di reazioni positive. Forse perché l'infinito campo da calcio di Holly e Benji è rimasto nel cuore di tante generazioni? Chissà, e chissà se i nipponici riusciranno ad aggiudicarsi la coppa: di sicuro, hanno vinto nel cuore degli italiani. 

Le altre squadre finora più amate sono state Senegal (58%),eliminato, e Colombia (46%), ancora in gara. Giù dal podio, Polonia (44%), Iran (40%) e Panama (40%)nessuna di quest'ultime tre ha raggiunto gli ottavi. Si tratta quindi per lo più di outsider, di certo non le "grandi" super favorite per questa coppa del Mondo: sembra aver vinto la simpatia e l'eterna voglia di credere alle favole.

Ma quali sono state, al contrario, le squadre meno apprezzate (e anche insultate)? Le compagini con la percentuale più elevata di mention negative sono state il Marocco (42%), la Svezia (31%), colpevole di aver eliminato la nostra nazionale nell'infausta serata del 13 novembre, e lavicina Svizzera (30%). Seguono la Germania (29%), nemica di sempre, la Corea del Sud (27%, brucia ancora la sconfitta del 2002?) e la Russia (25%).

Bene o male, l'importante è che se ne parli: vediamo quindi le squadre più chiacchierate delle tre giornate a prescindere dal sentiment. Domina la Selección: l'Argentina infatti totalizzail 10% delle conversazioni totali, seguita dalla Germania con il 8% e dal Portogallo di Cristiano Ronaldo con il 6%Ci sono però anche nazionali che hanno lasciato freddi e indifferenti: non per niente la meno "chiacchierata" in assoluto è stata la glaciale Danimarca (0,36%) seguita dal Perù (0,39%), la Svizzera (0,92%), la Nigeria (0,98%), l'Australia (1,13%) e la Tunisia (1,27%).

Infine, i pronosticiGli italiani continueranno probabilmente a tifare Giappone anche questa sera. Tra le altre squadre finora più supportate ancora in gara ci sono poi Colombia, Belgio, Brasile e Inghilterra.  Ma la rete è volubile e chissà che il sentiment non cambi nel corso delle prossime partite!

 

 

A proposito di LEWIS

 

LEWIS è un'agenzia di comunicazione globale creata per inspirare i brand, aiutandoli a plasmare il domani. LEWIS fornisce servizi completi di PR, marketing e digital per supportare i clienti nel raggiungimento di risultati concreti, ovunque si trovino nel mondo. Riconosciuta come una delle agenzie che sta crescendo più rapidamente nel settore, LEWIS può contare su uno staff di 550 professionisti ed è presente in 30 Paesi, con sedi in Asia, Europa e Nord America.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *