Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

Il Presidente Mattarella in visita alla sede Ericsson in Svezia

100 anni di Ericsson in Italia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita all'Ericsson Studio di Stoccolma 

• Come parte del programma del Viaggio di Stato in Svezia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato l'Ericsson Studio di Stoccolma
• La visita del Presidente si inserisce all'interno delle celebrazioni del centesimo anniversario di presenza di Ericsson in Italia
• Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha potuto apprezzare le potenzialità del 5G e alcune applicazioni della nuova tecnologia, quali l'auto a guida remota, la realtà virtuale e l'automazione industriale

 

Nell'anno in cui Ericsson celebra 100 anni di presenza in Italia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alla sede centrale dell'azienda a Stoccolma. Accompagnato da Re Carlo XVI Gustavo e dalla Regina Silvia, il Presidente della Repubblica è stato accolto presso l'Ericsson Studio da Ronnie Leten, Chairman di Ericsson, Ulf Pehrsson, Vice President Government & Industry Relations e Federico Rigoni, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia. 

La visita è stata occasione per passare in rassegna alcuni momenti salienti della storia dell'azienda in Italia, durante la quale Ericsson ha contribuito alla diffusione capillare delle infrastrutture di rete, fisse e mobili, nel nostro Paese, partecipando così a un cambiamento sociale e culturale che ha consentito agli italiani di comunicare in modi sempre più efficienti e moderni. 

Al Presidente della Repubblica Italiana è stata presentata la tecnologia 5G e i suoi vantaggi e fatto provare alcune applicazioni concrete nel settore dell'automotive e della la realtà virtuale, oggi oggetto di sperimentazione anche in Italia. Durante la visita è stato ricordato il ruolo di precursore dell'azienda nel nostro Paese grazie all'iniziativa "5G for Italy", avviata nel 2016, e alle sperimentazioni in corso nelle città di Torino, Roma, Genova e Livorno ed in varie realtà in Toscana. Tutto questo è reso possibile grazie agli investimenti e alla presenza capillare di Ericsson in Italia, oggi con circa 3000 professionisti e 3 centri di ricerca e sviluppo che lavorano su tecnologie all'avanguardia, capaci di generare oltre 600 brevetti negli ultimi 18 anni.

"E' un grande onore per noi accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell'anno in cui celebriamo i cento anni di presenza Ericsson in Italia - commenta Federico Rigoni, Amministratore delegato di Ericsson in Italia - La Svezia e l'Italia hanno in comune una lunga tradizione di incredibili pionieri, inventori e imprenditori che hanno aperto la strada ai moderni mezzi di comunicazione. Oggi, a distanza di oltre un secolo, Italia e Svezia sono in prima fila nello sviluppo delle comunicazioni mobili con il 5G. Siamo lieti di aver presentato e fatto provare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa nuova tecnologia, sul cui sviluppo Ericsson Italia è impegnata in prima linea".

Il Presidente della Repubblica è in Svezia su invito di Sua Maestà Re Carlo XVI Gustavo, per un Viaggio di Stato che si snoda attorno ai temi della ricerca, innovazione tecnologica e sostenibilità. 

La visita del Presidente Sergio Mattarella in Ericsson ha un precedente illustre, in quanto avviene 52 anni dopo quella di Giuseppe Saragat, che risale a giugno 1966. L'allora Presidente della Repubblica Italiana ebbe l'opportunità di visitare la sede Ericsson in occasione di un viaggio di Stato in Svezia, dove incontrò Re Gustavo Adolfo VI e l'allora Presidente di LM Ericsson Bjorn Lundvall. Nel 1966 il Presidente Saragat effettuò una telefonata internazionale dalla Exhibition Room svedese ad una delle sedi di Ericsson in Italia.


ERICSSON

Ericsson abilita i fornitori di servizi per le telecomunicazioni a cogliere appieno il valore della connettività. Il portfolio di soluzioni dell'azienda spazia dalle reti ai servizi digitali fino ai managed services e ai business emergenti, ed è pensato per supportare i clienti nel loro percorso di digitalizzazione, incrementandone l'efficienza e individuando nuove opportunità per la crescita del loro business. Gli investimenti in innovazione sostenuti da Ericsson hanno garantito i vantaggi della telefonia e della banda larga mobile a miliardi di persone nel mondo. Ericsson è quotata in borsa al NASDAQ, Stoccolma e al NASDAQ, New York.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *