Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

Gruppo Mastrotto presenta People, Next Level e avvia un progetto all’avanguardia di inclusione sociale e lavorativa

Gruppo Mastrotto presenta People, Next Level e avvia un progetto all'avanguardia di inclusione sociale e lavorativa

 

L'azienda, leader in Europa nel settore della concia di pelli bovine, prosegue il proprio percorso in tema di risorse umane, integrando - in un sistema organico di iniziative - welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa

 Arzignano (VI), 13 novembre 2018

 

Gruppo Mastrotto, azienda leader in Europa nel settore della concia delle pelli bovine, con un fatturato di oltre 470 milioni di Euro e più di 2400 dipendenti distribuiti in 20 stabilimenti tra produzione e logistica, in Italia ed estero, prosegue nel suo percorso evolutivo in tema di risorse umane, avviando un importante progetto di inclusione sociale e lavorativa destinato a persone portatrici di disabilità.


L'iniziativa si inserisce in un percorso articolato di iniziative di welfare e CSR avviato dal Gruppo già diversi anni fa - un tempo raccolte sotto il claim Gruppo Mastrotto Ti Dà Valore - che prevede l'erogazione di servizi e benefit ai dipendenti che vanno dai buoni spesa o carburante alle campagne gratuite di vaccinazione; dalla mensa aziendale alle borse di studio per i figli dei dipendenti; dai workshop tematici finalizzati al personal empowerment, al sostegno per le spese destinate all'istruzione; dall'assistenza a bambini, anziani e non autosufficienti per arrivare alla cultura, alla salute e al benessere, fino all'intrattenimento.


Oggi, nell'anno che vede Gruppo Mastrotto festeggiare i 60 anni di vita, tutte queste iniziative confluiscono in un progetto strutturato denominato People, Next Level, che intende mettere sempre di più al centro proprio le persone, quelle "risorse umane" che rappresentano per qualunque organizzazione la prima ricchezza ed il primo motore di crescita e sviluppo.


In questa cornice si inserisce dunque anche l'ultima iniziativa del Gruppo: la realizzazione di un vero e proprio reparto produttivo destinato ad accogliere persone portatrici di disabilità. Questo nuovo progetto di inclusione sociale e lavorativa, nello specifico, prevede l'inserimento stabile e continuativo in azienda di persone in età lavorativa diversamente abili, con particolare attenzione alle persone con sindrome di Down. Affiancato dalla cooperativa sociale Rinascere di Montecchio Maggiore e da Studio Progetto di Valdagno, che si sono occupate negli scorsi mesi della formazione e selezione dei candidati, Gruppo Mastrotto ha voluto, infatti, aprire un nuovo reparto produttivo per l'assemblaggio di campionari in pelle che, a partire dallo scorso settembre, accoglie quattro nuovi tirocinanti affiancati dagli operatori delle cooperative. Obiettivo ultimo: realizzare un reparto con un livello di produttività in grado di renderlo sostenibile nel tempo


L'iniziativa sarà presentata questa sera ad Arzignano, sede del Quartier Generale del Gruppo, da Chiara e Giovanna Mastrotto, insieme a Valentina Serri, trainer e coach motivazionale, con la testimonianza di Marco Ottocento, Presidente della Fondazione Più di un Sogno. Madrina di eccezione, Nicole Orlando, campionessa e ambasciatrice Paralimpica per i disabili intellettivo-relazionali, vincitrice di otto ori mondiali.


Il progetto, avviato quasi un anno fa, si è sviluppato attraverso diverse fasi: in primo luogo è stata svolta un'analisi dei bisogni delle persone diversamente abili, selezionandole grazie anche alla collaborazione dei servizi pubblici dedicati come il Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL) e i Centri per l'Impiego di Arzignano.


Si è poi passati ad una fase di incubazione, attraverso la quale le persone selezionate hanno potuto acquisire le competenze richieste attraverso un tirocinio di inserimento lavorativo condotto presso la cooperativa Rinascere: nei locali della cooperativa è stato realizzato un reparto simulato nel quale gli operatori hanno addestrato i tirocinanti nell'assemblaggio dei campionari in pelle (cartelle e mazzette) con l'obiettivo di verificare e potenziare le loro capacità lavorative, rafforzando comportamenti funzionali ad un contesto professionale.


Successivamente è avvenuto l'inserimento dei tirocinanti nel reparto di assemblaggio vero e proprio, all'interno dell'azienda. Contestualmente Gruppo Mastrotto ha dato vita ad un'attività di sensibilizzazione presso i propri dipendenti, attraverso incontri formativi e di presentazione dell'iniziativa, in modo da facilitare l'accoglienza e la socializzazione con i nuovi arrivati.


L'apprendimento dei processi produttivi e relazionali viene costantemente presidiato e monitorato da tre figure: un tutor aziendale, un dipendente di Gruppo Mastrotto in grado di svolgere una funzione di raccordo tra i nuovi ingressi e gli altri dipendenti; un tutor relazionale, proveniente dalla cooperativa Studio Progetto, con la funzione di monitorare il processo di inserimento e sostenere i tirocinanti sul piano relazionale; gli Operatori della cooperativa Rinascere con il compito di adattare quotidianamente l'organizzazione del lavoro per incrementare le performance dei tirocinanti attraverso un costante affiancamento educativo.


«Con questo progetto - commenta Chiara Mastrotto, Presidente del Gruppo - la nostra azienda intende rispondere al bisogno delle persone diversamente abili di inserirsi in modo stabile e continuativo nel mondo del lavoro e di offrire, attraverso la predisposizione di un reparto produttivo dedicato, opportunità concrete di inserimento lavorativo e di inclusione sociale. Sono convinta infatti che inclusione significhi integrazione, quell'integrazione che può consentire alle persone disabili di realizzarsi umanamente e professionalmente interagendo in maniera costruttiva con l'azienda e i colleghi. Allo stesso tempo ritengo che questa contaminazione non possa che giovare al resto dei dipendenti perché è grazie alla condivisione di esperienze e valori che le persone possono crescere. Per questo abbiamo attivato dei momenti formativi specifici per i dipendenti in previsione dell'inserimento di questi nuovi tirocinanti, invitando a sostenerli, senza però cedere alla tentazione di svolgere il lavoro al posto loro».



 
 
Image
 
 

ABOUT GRUPPO MASTROTTO

Gruppo Mastrotto con sede nel distretto conciario di Arzignano, a pochi chilometri da Vicenza, conta oggi oltre 473 milioni di Euro di fatturato consolidato e più di 2.400 dipendenti in tutto il mondo. Dispone di ben 18 stabilimenti tra produzione e logistica in Italia e all'estero (Brasile, Indonesia,Tunisia e Messico), e vende i propri prodotti in più di 110 Paesi del mondo, producendo per tutti i settori di applicazione della pelle bovina: pelletteria, calzatura, automotive, arredamento, abbigliamento, nautica e aviazione.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *