Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Gli impatti del cambiamento climatico sulla vinificazione. Parterre di esperti sul tema alla tavola rotonda sul futuro del vino il 10 novembre.


Merano WineFestival 2018. Conto alla rovescia per la manifestazione food&wine più glamour d'Italia e del mondo. Tra gli appuntamenti più importanti del ricco programma, la tavola rotonda sul futuro del vino con un parterre di esperti.

L'allarme sui possibili impatti del cambiamento climatico sulla vinificazione parte dal Merano WineFestival. Il preoccupante tema sarà affrontato dai più grandi nomi del mondo del vino si confrontano a Merano sabato 10 novembre alla tavola rotonda intitolata "Il futuro del vino tra cambiamenti climatici, nuove opportunità nella produzione e aspettative dei consumatori". Stevie Kim, Luca Gardini, Luciano Ferraro, Oscar Farinetti, Joe Bastianich, Luigi Moio, Matilde Poggi, Walter Massa, Adua Villa, Luciano Pignataro, Andrea Gori e il climatologo Georg Kaser.

Merano, novembre 2018 – Parterre di esperti al 27^ Merano WineFestival ideato dal WineHunter Helmuth Köcher e che a giorni, dal 9 al 13 novembre, apre il sipario in pieno centro della splendida cittadina altoatesina e presenta la sua selezione con oltre 950 case vitivinicole tra le migliori in Italia e nel mondo e oltre 120 artigiani del gusto. Sabato 10 novembre ore 15.00 al Teatro Puccini di Merano le più importanti personalità del mondo del vino e del consumo si confronteranno su "Il futuro del vino tra cambiamenti climatici, nuove opportunità nella produzione e aspettative dei consumatori". Stevie Kim, Luca Gardini, Luciano Ferraro, Oscar Farinetti, Joe Bastianich, Luigi Moio, Matilde Poggi, Walter Massa, Adua Villa, Luciano Pignataro, Andrea Gori, e il climatologo meranese Georg Kaser, moderati da Franz Botrè, si interrogheranno su come anticipare i tempi prima che sia troppo tardi in vista dell'aumento della temperatura che entro il 2050 caratterizzerà maggiormente il futuro della viticoltura.

La tavola rotonda si aprirà con il riferimento ad uno studio di un gruppo di ricercatori, guidati da Lee Hannah, climatologo di Conservation International, Arlington in Virginia, che ha elaborato un modello previsionale dei possibili impatti del cambiamento climatico sulla vinificazione. Il risultato di tale studio mette in evidenza il fatto che le regioni vinicole più importanti del mondo, dal Cile alla Toscana, dalla Borgogna all'Australia vedranno diminuire le loro aree coltivabili dal 25% al 73% entro il 2050, e ciò costringerà i viticoltori a piantare nuovi vigneti in ecosistemi precedentemente indisturbati, a latitudini più alte o altitudini più elevate, eliminando le specie vegetali e animali locali. Il futuro del vino passa anche per un cambiamento che, oltre a conformarsi agli eventi naturali, deve tener conto delle aspettative dei consumatori. Quali considerazioni verranno fuori dal dibattito più atteso della manifestazione?

Tra gli altri appuntamenti di sabato 10 novembre vanno messi in evidenza la degustazione al mattino condotta da Luca Gardini intitolata Vini di Mare, Vini di Montagna in Piazza della Rena in The Circle e in serata l'esibizione di Joe Bastianich in Vino Veritas spettacolo da lui ideato che attraverso l'alternanza di momenti di racconto, musica e degustazioni dei vini della sua cantina di famiglia offre, in un'atmosfera intima e unica uno sguardo inedito sulla vita del celebre Restaurant Man. Il ricco programma dell'edizione 2018 di Merano WineFestival prevede in apertura lo spazio dedicato ai vini biologici e biodinamici con "bio&dynamica". I vini di "The Official Selection", nell'incantevole location della Kurhaus e i prodotti gastronomici della "Gourmet Arena". E ancora, le immancabili "Charity Wine Masterclasses" e le novità di quest'anno come "The Circle – People, Lands, Experiences" nella cornice di Piazza della Rena, "Spirits Experience Area", area dedicata al mondo della mixology, e allo champagne con "Catwalk Champagne".
 
La manifestazione ha inoltre scelto di farsi affiancare da media partner come WineNews, agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del wine&food e uno dei siti di riferimento dell'enogastronomia italiana, farà la cronaca quotidiana dell'evento e anche Cantina Social, una dei leaders nella trasformazione digitale del mondo del vino, offrirà contenuti video testi e live streams in duplice lingua. Radio Monte Carlo è la radio partner ufficiale di Merano WineFestival 2018 e documenterà l'evento con interviste agli addetti ai lavori, esperti del settore e al pubblico presente attraverso i collegamenti di Maurizio Di Maggio nella sua trasmissione In viaggio con DiMaggio in palinsesto dalle 20.00 alle 22.00. Tra i magazine specializzati il magazine UK Decanter, l'autorevole tedesco Vinum e l'italiano Spirito diVino assieme a Vinibuoni d'Italia che come ogni anno presenta al Merano WineFestival la sua Guida 2019.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *