Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2018

Fanatic a gonfie vele. La barca gradese tra le prime trenta migliori della Barcolana 50 a Trieste

Fanatic a gonfie vele

La barca "gradese" tra le prime trenta migliori della "Barcolana 50" a Trieste

Tra le 2.689 barche iscritte alla Barcolana 2018 (edizione numero 50), c'era anche Fanatic, di Piero e Alex Peresson, una delle vele "superstar", con 54 piedi di lunghezza e quattro vittorie alle spalle. La barca "gradese" ha fatto un'ottima gara portando a casa un 28esimo posto assoluto e un quinto nella sua categoria.

Sulla vela di Fanatic sventolava, per questa edizione, anche la città di Grado, che con Trieste condivide il golfo. Una naturale connessione? Mare, aria aperta e sport di terra e acqua, che fanno dell'offerta turistica di Grado, con il suo affascinante binomio tra mare e laguna, una delle più interessanti in regione. 

Perché la spiaggia non è più solo riposo, lettino e riviste da sfogliare: il turismo sportivo, che comprende sia spettatori che praticanti, secondo i dati presentati all'Unwto, International Conference on Tourism and Sports (2016), vale 800 miliardi di dollari.

Così Grado, già nota per le sue 28 bandiere blu consecutive per la qualità di servizi e acque di balneazione, amplia il respiro delle sue spiagge e del territorio. Che si riempie non più solo d'estate di appassionati di canoa e sup, tennis e nordic walking, e-bike, mountain bike e vela. Sullo sfondo il consolidamento di una rete di percorsi rispettosi dell'ambiente e che valorizzano prodotti e tradizioni locali: il turismo ecosostenibile e slow non è solo moda, ma il completamento naturale di un nuovo modo di intendere i luoghi e una priorità per chi, fiero del suo territorio, vuole mostrarne il vero spirito ai visitatori.

A fianco delle più classiche attività sportive, appena fuori Grado troviamo quelle legate a doppio filo con la natura e la sua tutela, che passa per la conoscenza. Brilla l'isola della Cona, considerata il miglior luogo in Italia per gli amanti del birdwatching (650 specie di flora e 323 gli uccelli censiti) attrezzata per escursioni a piedi e in bicicletta, ma anche per l'equiturismo sugli splendidi cavalli Camargue in gestione naturale nella riserva.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *