Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

E-commerce, dimmi come paghi e ti dirò chi sei: una ricerca di ADYEN evidenzia le diverse modalità di pagamento on line In Europa e nel mondo



E- commerce, dimmi come paghi e ti dirò chi sei

 

Adyen, la piattaforma internazionale leader in Europa per la gestione dei pagamenti, ha realizzato uno studio che mette a confronto i metodi di pagamento preferiti in 10 diversi paesi In tutto il mondo. La carta di credito in cima alle preferenze degli Italiani per lo shopping digitale.

 

Dalla Germania al Brasile, passando per Cina e Regno Unito, l'analisi di Adyen evidenzia le differenze e le similitudini relative alle soluzioni scelte per effettuare acquisti on line dagli acquirenti internazionali.

 

In Europa Il metodo di pagamento più diffuso per l'e-commerce è senza dubbio la carta di credito:

questa soluzione è infatti la preferita dall'87% degli Italiani, l'84% dei Francesi e l'82% dei cittadini del Regno Unito. Ogni paese presenta però le sue specificità riguardo alle diverse opzioni e modalità di pagamento. In Olanda ad esempio, il 60% degli acquirenti utilizza iDeal, un sistema di pagamento elettronico gestito tramite on line banking, molto popolare perché ritenuto più sicuro. Gli acquirenti tedeschi invece preferiscono pagare tramite bonifico bancario (40%) addebito diretto (20%) o con pagamento contro fattura (10%). In Italia, quarto mercato in Europa per gli acquisti online dove le carte di credito più utilizzate sono Visa e Mastercard (81% dei pagamenti on line), sono molto diffuse le carte prepagate, grazie alla percezione di una maggiore sicurezza e di costi inferiori.

 

Tra i metodi di pagamento elettronici alternativi alla carta di credito, PayPal emerge come il più diffuso nel vecchio continente: una soluzione scelta dal 18% degli acquirenti in Germania, il 16% in Francia, il 12% in Italia e il 10% nel Regno Unito.

 

Anche negli Stati Uniti, il secondo mercato di e-commerce nel mondo dopo la Cina, le carte di credito sono di gran lunga il metodo di pagamento più popolare: ben il 97% degli acquirenti americani utilizza questa soluzione per lo shopping on line, preferendo Visa (59%), Mastercard (23%) e American Express (15%).

In Cina, il più grande mercato di e-commerce e mobile al mondo, gli acquirenti si distinguono invece rispetto a tutto il resto del globo in quanto a metodi di pagamento per lo shopping digitale.  Il 70% dei clienti cinesi utilizza infatti il proprio smartphone per far acquisti on line, un dato imbattuto in qualsiasi altro paese a livello internazionale. Tra le applicazioni preferite dai Cinesi per pagare troviamo AliPay (35%) UnionPay e WeChat Pay (entrambe 22%).

Infine, due curiosità per quanto riguarda alcuni tra i paesi più lontani: in Brasile, dove le carte di credito sono molto diffuse (74%), gli acquirenti sono abituati a pagare a rate e scelgono questa opzione sia che si tratti di una macchina o un nuovo paio di scarpe. In Australia invece Il 36% dello shopping online viene effettuato al di fuori dei confini nazionali.

Adyen è l'unico provider al mondo in grado di gestire l'intero processo di pagamento in un'unica piattaforma tecnologica che si connette direttamente ad oltre 250 metodi di pagamento locali ed internazionali - tra i quali Visa, Mastercard, American Express, Sepa Direct Debit, le cinesi WeChat ed Alipay – e accetta più di 150 valute nei quattro continenti.

 

Tra i clienti di Adyen in Italia, dove la fintech olandese ha aperto una sede a Milano lo scorso Ottobre 2108, figurano marchi di spicco come Alitalia, Brunello Cucinelli, PrimaDonna, Etro, Furla, Benetton, Boggi Milano, Eataly Net, Cortilia, Gilmar Group, Forzieri e Frette.
 

Fonti: I dati della ricerca provengono dall'analisi delle transazioni e-commerce sulla piattaforma Adyen e da studi di mercato del 2108. Si tratta di dati aggregati che non prendono in considerazione eventuali differenze nei diversi settori merceologici. Le transazioni nel punto vendita non sono incluse. Adyen gestisce i pagamenti di più di 4500 clienti nel mondo e accetta quasi tutte le principali valute e i metodi di pagamento, compresi UnionPay, Alipay e Tenpay.

 
 

A proposito di Adyen

Adyen (AMS: ADYEN) è la piattaforma di pagamento preferita da molte delle aziende leader a livello mondiale, che fornisce una moderna infrastruttura end-to-end collegata direttamente a Visa, Mastercard e ai principali metodi di pagamento scelti dai consumatori a livello globale. Adyen un'esperienza di pagamento unica attraverso i canali online, mobile e in-store. Con uffici in tutto il mondo, Adyen annovera clienti come eBay, Facebook, Uber, Spotify, Gap, H&M, Bonobos, Mango e L'Oreal. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *