Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

IL 20% DEGLI IMPIEGATI ITALIANI CONFESSA DI TROVARE ACCETTABILE FINGERSI MALATO PER SALTARE IL LAVORO


UN QUINTO DEGLI IMPIEGATI ITALIANI (20%)

CONFESSA DI TROVARE ACCETTABILE FINGERSI MALATO

PER SALTARE IL LAVORO

 

Un "vizietto" che spesso può però nascondere un serio disagio del dipendente

 

Milano, novembre 2018 - Un quinto (20%) degli impiegati italiani ritiene che non sia sbagliato "darsi malato" al lavoro quando non si ha proprio la voglia di andarci, mentre un buon 65% non è d'accordo. Questi i dati emersi dallo studio People Unboxed di ADP – società leader mondiale nell'Human Capital Management -  che ha intervistato più di 2500 lavoratori tra Francia, Germania, Italia, Olanda e Regno Unito.

 

Tra coloro che si dicono d'accordo un 20% ritiene che i giorni ideali per assentarsi come "malati immaginari" siano 2, un altro 20% arriva a 3 giorni, l'11% rimane fermo a un solo giorno, il 15% ritiene ci si possa spingere anche a 4 ma addirittura il 19% crede che si possa anche fingere tra i 5 e i 10 giorni.

 

In Europa le modalità del "darsi malato" variano. Sono gli inglesi e i francesi i più propensi a fingere con una percentuale rispettivamente del 23 e 27%, segue la Germania con un 21%, l'Italia con il 20% e l'Olanda con il 16%.

 

Virginia Magliulo, General Manager di ADP commenta i risultati della ricerca: "Tutti sappiamo quanto l'assenza degli impiegati costi alle aziende, per questo bisogna prevenire il fenomeno delle finte malattie. Visto che troppo spesso questa tendenza è legata all'insoddisfazione dei lavoratori, i datori di lavoro hanno un compito fondamentale nell'invertire questo atteggiamento preoccupante. In un periodo di continuo cambiamento politico, economico e tecnologico, le imprese devono avere una forza lavoro stabile, coerente e impegnata. I leader aziendali hanno bisogno di costruire un rapporto diretto coi propri dipendenti, utilizzando la trasparenza per creare fiducia e fornire sviluppo e supporto per costruire una forza lavoro impegnata. Tutto ciò non solo cambierà l'attitudine dei lavoratori nei confronti dei giorni di malattia, ma contribuirà anche a fidelizzarli."

 

Il dato italiano fa riflettere, soprattutto se rapportato anche al fatto che tre quarti (79%) degli impiegati ha confessato di aver provato spesso un malessere mentale al solo pensiero di andare a lavoro. Di questo 79% solo il 4% dice di provarlo più volte in una settimana, mentre l'11% più volte al mese. Il 23% dice diverse volte all'anno, ma non tutti i mesi, e il 36% raramente, solo una o due volte all'anno.

 

Inoltre l'8% degli italiani ha dichiarato di pensare alle dimissioni praticamente quasi tutti i giorni, il 5% almeno una volta a settimana, l'8% almeno una volta al mese. Un buon 44% si dice invece contento e di aver pensato alle dimissioni solo una o due volte in tutta la sua carriera e il 35% dice addirittura di non averci mai pensato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *