Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2018

Il regolatore µModule ad alta potenza di Analog Devices riduce i requisiti di raffreddamento dei data center

Il regolatore µModule ad alta potenza di Analog Devices 
riduce i requisiti di raffreddamento dei data center


Analog Devices ha ampliato la propria gamma di regolatori µModule® Power by Linear™ con il regolatore di potenza DC/DC step-down LTM4700, che combina la massima potenza della sua categoria con le prestazioni ad alta efficienza energetica necessarie a ridurre le esigenze di raffreddamento delle infrastrutture dei data center. Configurato in modalità duale da 50A o singola da 100A, con la sua innovativa tecnologia di package il nuovo µModule consente di aumentare la densità dei server e ampliare il flusso dati nonché la capacità di calcolo dei data center, con un impatto minimo sulle dimensioni del sistema e i costi di raffreddamento. La struttura "component-on-package" altamente integrata del µModule LTM4700 include memoria, circuiti per la conversione dei dati e interfaccia digitale, con dimensioni ridotte quasi alla metà rispetto ai dispositivi della concorrenza. Le possibili applicazioni includono cloud computing, high-speed computing, reti a fibra ottica, infrastrutture di comunicazione, schede PCIe, così come dispositivi medicali, industriali e di misura e controllo.

"L'efficienza del raffreddamento è un aspetto cruciale che coinvolge i data center a livello globale," ha affermato Chris Mann, VP della linea Power Products di Analog Devices. "La crescente richiesta per un throughput più elevato nei servizi di elaborazione dati basati sul cloud sta mettendo a dura prova le attuali infrastrutture dei data center e richiede un approccio nuovo verso la dissipazione termica. L'LTM4700 risolve il problema in modo efficace, permettendo agli operatori di data center di aumentare la densità – e le prestazioni – dei propri server."
In confronto alle soluzioni modulari concorrenti, che lavorano tipicamente alla temperatura di 90°C, l'LTM4700 funziona a 73°C utilizzando un package innovativo per la dissipazione termica. L'LTM4700 può fornire una corrente di 100A a 12VIN con 0,8VOUT con un flusso d'aria da 200 LFM con temperatura ambiente fino a 70°C. Il livello di efficienza di conversione a 12VIN con 0,8VOUT raggiunge picchi del 90%. L'architettura µModule consente inoltre ai progettisti di sistema di combinare fino a otto dispositivi, fornendo fino a 800A di corrente di carico per soddisfare le elevate richieste di potenza dei processori dei data center, inclusi FPGA, ASIC, GPU e microcontrollori. 
L'LTM4700 funziona in un intervallo d'ingresso da 4,5V a 16V, con tensioni d'uscita controllate in modo digitale da 0,5V a 1,8V. Convertitori A/D, D/A e EEPROM integrati consentono agli utenti di monitorare, registrare e controllare i parametri di potenza in modo digitale utilizzando un'interfaccia I²C PMBus. Per le applicazioni sensibili al rumore, la frequenza di commutazione è sincronizzabile a un clock esterno da 200kHz a 1MHz. L'LTM4700 possiede inoltre caratteristiche di auto-protezione e di protezione sul carico rispetto condizioni anomale quali overvoltage e undervoltage, sovracorrente e sovratemperatura.

Regolatori µModule progettati per rispondere alle sfide "power" dell'industria
I regolatori µModule di Analog Devices rispondono alle sfide dell'industria associate alla limitata esperienza nel campo della progettazione degli alimentatori, alla ridotta disponibilità di spazio su PCB, ai vincoli termici di progetto e all'aumento delle pressioni per un time-to-market veloce. I regolatori µModule ADI rappresentano soluzioni complete "component-in-package" per la gestione dell'alimentazione, con controllori DC/DC, transistor di potenza, condensatori d'ingresso e uscita, componenti di compensazione e induttori integrati in un compatto package BGA o LGA per montaggio superficiale. I prodotti di potenza µModule supportano funzioni quali step-down (buck), step-down / step-up (buck-boost), carica batteria, convertitore isolato, e LED driver. Per ulteriori informazioni visitate il sito di Analog Devices.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *