Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2018

La II edizione di Dataviz Day 2018 registra numeri interessanti e ottiene numerosi apprezzamenti sul format





La II edizione di Dataviz Day 2018 registra numeri interessanti e ottiene numerosi apprezzamenti sul format


Milano, 15 novembre 2018 Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione di Dataviz Day, l'evento firmato IKN Italy che è stato una occasione per conoscere le 12 Best Practices Aziendali di Data Visualization cross industry.

Dataviz Day 2018 è riuscito a coinvolgere l'intera platea e a catturarne l'attenzione: la datavisualization è stata presentata e analizzata da diversi punti di vista, grazie a interventi, presentazioni di case studies e applicazioni pratiche. 

Si è inoltre indagato i possibili sviluppi futuri del settore.

I numeri registrati da questo secondo appuntamento sono interessanti: all'evento hanno preso parte circa 110 partecipanti, si sono alternati sul palco 22 relatori e 12 aziende hanno deciso di avere un ruolo più attivo ed essere Sponsor della giornata.

"Data Viz for the Data Biz: visualizzare i dati, ottimizzare i costi e targettizzare l'offerta" è il focus che è stato approfondito durante l'appuntamento. 

In una sola giornata, il partecipante ha avuto l'opportunità di cogliere, a partire da chi già ci è passato, gli elementi necessari per trasformare la propria azienda in una Data Company e "visualizzare" le opportunità di mercato prima della concorrenza. 

"Qual è il giusto modo per visualizzare, condividere i dati e prendere le giuste decisioni per il business?": i relatori che si sono alternati sul palco hanno dato risposte alla domanda, presentando casi pratici ed analisi.

Di particolare interesse per i partecipanti sono stati i due laboratori interattivi dal titolo "La Datavisualization come strumento condiviso di business" e "Tell your story through data"

Il primo è laboratorio è stato presentato da Information Lab e ha dato la possibilità ai partecipanti, divisi in gruppi diversi, di lavorare su casi d'uso inerenti quattro differenti temi. 

La platea ha così potuto, in modo interattivo, costruirsi il proprio report, o anche banalmente esplorare il dato per ottenere dei risultati. 

L'azienda sostiene che sia stato un esperimento indubbiamente positivo, in quanto c'è stato un forte coinvolgimento dei presenti: quando le persone iniziano a vedere che quei dati riescono davvero ad ottenere in autonomia dei risultati rimangono piacevolmente sorprese.

Il secondo laboratorio interattivo è stato presentato da Toucan Toco Italia ed è stato suddiviso in tre fasi diverse: la prima ha presentati i fondamenti della Data Storytelling, la seconda ne ha analizzato i principali ingredienti, mentre l'ultima è stata un momento pratico in cui i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto "disegnare" la loro storia.

Di estrema rilevanza, inoltre, il Business Table Technology Reply, un incontro invitation only che ha indagato il tema "Predict the Value: quando il Machine Learning è una questione di Business".


Dativiz Day da l'appuntamento a novembre 2019!

  
Company Profile

IKN Italy è l'acronimo di:

"I" come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all'esperienza maturata in 30 anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.

"K" come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN la messa a punto di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non "googlabili". 
I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.

"N" come NETWORKING:  IKN Italy opera all'interno di una rete che le permette di organizzare eventi e iniziative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B qualificati.

L'Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *