Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Brevettato e registrato in Italia Xart Fingerprint, il sofisticato sistema di anticontraffazione delle opere d’arte, pensato anche per tutelare compravendite e assicurazioni

Brevettato e registrato in Italia Xart Fingerprint Authentification System® il sofisticato sistema di anticontraffazione delle opere d'artepensato anche per tutelare compravendite e assicurazioni

Nato dalla collaborazione fra Ce.S.Ar - Centro Studi Archeometrici, Sapienza Università di Roma e la società Ars Mensuraesarà presentato per la prima volta a Gotha 2018. 

Appuntamento sabato 10 novembre, ore 17.30Sala Farnese – Pad. 4 di Gotha, Fiere di Parma

 

 

Parma, 9 novembre 2018 – Nel corso di Gotha, mostra di alto antiquariato, arti e Novecento, che si terrà presso Fiere di Parma, il nuovo sistema di anticontraffazione Xart FingerprintAuthentification System® sarà presentato in anteprima il giorno sabato 10 novembre, alle ore 17.30, presso Sala Farnese – Padiglione 4.

Il progetto, tutto italiano, nasce dalla collaborazione fra Ce.S.Ar-Centro Studi ArcheometriciSapienza Università di Roma e la società Ars Mensurae. Xart Fingerprint è un innovativo sistema a prova di contraffazionecon il deposito di un brevetto e la pubblicazione di numerosi articoli scientificiche consente di realizzare l'impronta digitale di un'opera d'arte. L'idea scaturiscedall'esigenza di catalogare e proteggere le opere d'arte quali dipinti, bronzi, argenti, porcellane, ecc con un efficace sistema antifalsificazione in una molteplicità di situazioni a rischioevitando che queste possano essere, per esempio, duplicate e sostituite, e per meglio identificarle in caso di furto o smarrimento.

 

Diversamente da tutti i sistemi di antifalsificazione sviluppati precedentemente sulla base dell'applicazione sull'opera di markers - quali etichette, ologrammi o inchiostri invisibili - eludibili nel tempo con l'evoluzione tecnologica, Xart Fingertprint non aggiunge nulla al reperto, ma utilizza le proprietà intrinseche dell'opera stessa, dunque infalsificabile a priori. È l'opera stessa che rappresenta l'antifalsificante.

 

Per fare ciò si utilizzano le capacità penetranti dei Raggi X e le capacità di ricostruire gli strati interni delle zone esaminate in maniera totalmente non distruttiva, attraverso equazioni di Sherman sui Parametri Fondamentali e analizzare, quindi, gli strati soggiacenti il visibile che, in quanto nascosti, saranno impossibili da duplicare. 

 

Il sistema Xart Fingerprint realizza una vera e propria impronta digitale dell'opera, proprio perché va a rilevare le sue caratteristiche distintive, uniche e irripetibili, con la redazione di una scheda contenente tutti i parametri indispensabili per la descrizione puntuale dell'opera (dimensioni, descrizione, fotografia, attributi, documentazione) oltre a una impronta digitale univoca dell'opera stessa. Xart Fingerprint Authentication System® ha anche un sistema automatico di controllo poiché prevede la determinazione di una "Impronta digitale a chiave pubblica" e una "Impronta digitale a chiave privata". 

 

Al termine dell'analisi strumentale, viene quindi realizzata una vera e propria carta d'identità, che sarà rilasciata al committente.

 

"Il sistema Xart Fingerprintcon il suo doppio sistema di controllo antifalsificazione a chiave pubblica e privata, conferirà un livello di sicurezza mai raggiunto finora in caso di compravendita di un'opera d'arteSe l'opera è falsificata le credenziali sono errate e la falsificazione viene automaticamente dichiarata – ha dichiarato Fabio Romano Moroni, PresidenteCe.S.Ar Centro Studi Archeometrici – inoltre, proprio per il suo livello di sicurezza più alto, si prevede che avrà un impatto positivo anche sul costo delle polizze assicurative, come conseguenza del crollo del rischio associato a contraffazioni o duplicazioni dell'opera".

 

"Dopo anni di ricerca nell'ambito dell'antifalsificazione dei Beni Culturali, si è giunti alla conclusione che solo l'identificazione e classificazione di ciò che non si vede, costituisce una valida protezione contro contraffazioni e sostituzioni – ha dichiarato Stefano Ridolfi, responsabile scientifico di Ce.S.Ar. e docente presso Sapienza Università di Roma – per questo motivo il sistema Xart Fingerprint costituisce un'innovazione destinata a garantire un livello di protezione finora mai raggiunto. Solamente ciò che è intrinsecamente nascosto in quanto presente all'interno dell'opera d'arte da proteggere non è falsificabile. È dunque l'opera d'arte stessa che dichiara le sue credenziali a chi le sa ascoltare. Se l'opera è falsificata le credenziali sono sbagliate e la falsificazione viene automaticamente dichiarata".

 

"Xart Fingerprint rappresenta un importante valore aggiunto, in quanto garantisce a priori il riconoscimento dell'opera inqualunque condizione. Disporre di un metodo antifalsificazione e riconoscimento di questo tipo, consente di garantire transazioni eoperazioni d'investimento su importanti opere d'arte – ha dichiarato Ilaria Dazzi, Antiques Exhibitions Marketing Manager di Gotha/Fiere di Parma  come pure tutte le operazioni di compravendita, assicurazione, valutazione e/o aggiornamento del valore delle opere stesse. Siamo orgogliosi di aver presentato a Gotha in anteprima Xart Fingerprint Authentification System®".

 

 

Come funziona Xart Fingerprint Authentication System®

Le operazioni da effettuare sull'opera durano pochi minuti e possono essere effettuate in laboratorio o direttamente in situ, dove l'opera da catalogare è conservata. L'impronta digitale a chiave pubblica, presente nella "carta d'identità" rilasciata, viene resa effettivamente pubblica nel senso che il riconoscimento della autenticità dell'opera d'arte può essere fatto da chiunque abbia il dipinto a disposizione ovunque esso sia. L'impronta digitale a chiave privata invece apparterrà al solo proprietario dell'opera che potrà gestirlo come meglio crede anche come controllo ultimo in caso di dubbio di una improbabile eventuale falsificazione della chiave pubblica.

 

L'impronta pubblica sarà verificabile anche sul sito fingerprintxart.com inserendo i codici di sicurezza consegnati al committente, che potrà rilasciare a sua discrezioneallAutorità nazionali di pubblica sicurezza e all'Interpol, in caso di furto e ritrovamentin Paese estero. Il committente potrà altresì decidere di rilasciare i codici per accedere alla chiave pubblica per la verifica dell'opera d'arte durante operazioni di compravendita o assicurazione. L'impronta digitale a chiave privata verrà,invece, consegnata al committente su chiave USB criptata.

 

Per quali attività Xart Fingerprint è più frequentemente utilizzato

• Catalogare opere d'arte o intere collezioni pubbliche e/oprivate 
• Garantire le collezioni dei Fondi d'investimento in opere arte, salvaguardando quindi i comparti Art & Finance
• Proteggere le opere d'arte in caso di prestito per mostre ed esposizioni, rendendole rapidamente verificabili
• Tutelare tutte le opere d'arte "notificate", ovvero dichiarate di interesse storico-artistico, anche al fine di agevolarne l'uscita e rientro dal territorio nazionale in caso di esportazione temporanea
• Monitorare e verificare la non sostituzione, duplicazione o contraffazione di un'opera d'arte catalogata mediante Xart Fingerprint Authentication System®, senza averne consapevolezza e/o autorizzazione

 

 

*Descrizione della foto: Fabio Romano Moroni, Perito del Tribunale Civile e Penale di Roma nel settore Antichità e Belle Arti, iscritto al Ruolo Periti Esperti della CCIAA di Roma.

 

***

 

Ce.S.Ar – Centro Studi Archeometrici

Fondato nel 1989 e oggi guidato da Fabio Romano Moroni, ha esteso negli anni le sue competenze a tutto il settore dei Beni Culturali, dei Metalli preziosi e della Gemmologia.Utilizzando le più recenti tecnologie scientifiche, lo staff del Ce.S.Ar è altamente qualificato per rilasciare certificazioni e per eseguire stime, perizie e/o relazioni scientifiche di autenticazione nelle rispettive aree di competenza, offrendo ai propri clienti alta professionalità e scrupolosi inventari dei beni personali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *